Caseificio di Marola

Caseificio di Marola

logo-caseificiodimarola

Per arrivare al Caseificio di Merola partiamo dal 1100 quando i monaci benedettini produssero il formadio che poi coi secoli divenne Parmigiano-Reggiano. Formaggio che nel secolo scorso rafforzò la loro posizione nella cucina italiana e sulle tavole internazionali. Nel frattempo, a Marola, proprio dove i monaci avevano dato vita al formadio, un gruppo di agricoltori fondò il Caseificio Sociale di Marola, raccogliendo una tradizione lunga otto secoli. Così, i castagneti delle montagne reggiane, a 800 metri di altezza, hanno continuato ad essere il terreno prediletto per l’allevamento bovino e la produzione del re dei formaggi. 

Nel 2011 i fratelli Rossi periti agrari specializzati in chimica alimentare – dopo un’infanzia trascorsa accanto al padre casaro negli anni Sessanta, hanno trasformato il caseificio della vecchia cooperativa sociale in un’azienda privata dove, alla passione per un prodotto unico al mondo, si unisce un’alta specializzazione nel settore chimico e tecnologico lattiero-caseario. In pochi anni i fratelli Rossi sono riusciti a rendere più moderno e attuale il Caseificio di Marola. La lavorazione artigianale, però, rispetta ancora fedelmente la tradizione del Parmigiano-Reggiano, nato qui otto secoli fa.

A me sono arrivati, con immensa gioia:

  • Exquisita bruschetta
  • Exquisita erba cipollina
  • Exquisita funghi porcini
  • Exquisita naturale
  • Exquisita tartufo
  • Parmigiano-Reggiano DOP 102
  • Aceto balsamico tradizionale

Vi stupirò con le ricette rese ancora più buone da questi prodotti, eccovi solamente la prima.

  • spaghetti al salmone in crema di parmigiano ed erba cipollina

spaghetti al salmone in crema di parmigiano ed erba cipollina 2

Il post sarà sempre aggiornato  dai relativi link.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da giovannaincucina

Benvenuti nel blog giovanna in cucina, in questo blog si mangia diversamente salato. Ricette create al momento da un'idea o da una curiosità golosa. Il Diversamente salato lo racconto in un libro. #diversamentesalato

32 Risposte a “Caseificio di Marola”

  1. A quest’ora e con l’arrivo del pranzo, ho l’acquolina in bocca per questi prodotti ed io che adoro il parmigiano

  2. Conosco molto bene questo caseificio perchè propone dei prodotti ottimi e di altissima qualità, io li acquisto spesso!!!

  3. ho avuto modo di provare i loro prodotti a cena da amici e devo dire che li ho trovati buonissimi ottimo accostamento modernità e antiche tradizioni

  4. Non ho mai sentito parlare di questo caseificio, ho dato uno sguardo al sito e ho adocchiato 3 prodotti che mi piacerebbe provare!

  5. Questa crema al parmigiano ed erba cipollina deve essere proprio buona ottima idea usarla sulla pasta!

  6. Non stento a credere che preparerai dei gustosi piatti con queste specialità e io aspetto le tue tue ricette per conoscere meglio questa azienda.

  7. CONOSCO MOLTO BENE QUESTI PRODOTTI E CONFERMO CHE SONO PRELIBATI ED OTTIMI… CHE FAME ALLE 17 DEL POMERIGGIO…MMMMMMMMM

  8. Quanti bei prodotti che produce questo caseificio Emiliano, non si può non trovare qualcosa di interessante e ordinarlo. Vado a dare una sbirciatina più accurata al sito ciao e grazie per avercelo fatto conoscere.

  9. non conosco questi prodotti, ma sarei curiosa di assaggiarli , bella ricetta, aspettero’ le altre…

  10. non conosco questo marchio ma amo i prodotti genuini e questo caseificio mi ispira molto, vorrei assaggiare le loro creme!!!

  11. prodotti salvapranzo, in poco tempo si possono realizzare piatti veramente gustosi. Vado a dare un’occhiata al sito sono sicura che li proverò presto.

  12. Ottima ricetta! Devo dire che è molto invitante ..la provero seguendo anche gli ingredienti, non conoscevo ancora il brand!

  13. Non conoscevo questo caseificio ma sono curioso di capire i prodotti che produce e venda da buon mangiatore di formaggio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.