Cavolfiori al gratin col curry
Il Cavolfiori al gratin col curry è un contorno o un secondo invernale sano e saporito. Sia pure invernale l’ho fatto ora perchè con questo tempo instabile continuo a trovarli dal fruttivendolo. Per di più è facilissimo da preparare.

- Preparazione: 20 Minuti
- Cottura: 20 Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni:
- Costo: Economico
Ingredienti
-
1 Cavolfiore
-
q.b. Burro
-
2 cucchiai Olio extravergine d'oliva
-
75 g farina
-
100 g Brodo di carne
-
q.b. Curry
-
q.b. Parmigiano reggiano
Preparazione
-
Per pulire il cavolfiore occorre prima di tutto eliminare le foglie esterne. Pareggiare la base recidendo il gambo e procedere a tagliare le infiorescenze. Mettere le cimette in una ciotola e lavarle con abbondante acqua fresca. Scottarlo 5 minuti in acqua bollente.
-
Preparare una besciamella fluida facendo scaldare l’olio, amalgamarci la farina e successivamente il brodo. A besciamellaPrendere una pirofila, imburrarla, poggiarci le infiorescenze del cavolfiore, coprirle con la besciamella al curry, spargerci sopra un po’ di parmigiano. fatta aggiungere un po’ di curry.
-
Prendere una pirofila, imburrarla, poggiarci le infiorescenze del cavolfiore, coprirle con la besciamella al curry, spargerci sopra un po’ di parmigiano.
-
Metterli in forno, a forno preriscaldato, a 220° per 20 minuti.
——————————
-
- To clean the cauliflower, first remove the outer leaves. Trim the base cutting the stem and proceed to cut the inflorescences. Put the florets in a bowl and wash them with plenty of fresh water. Scald it 5 minutes in boiling water.
- Prepare a smooth béchamel by heating the oil, mix the flour and then the broth. A béchamel made to add a little curry.
- Take a baking dish, butter it, rest the inflorescences of cauliflower, cover with the curry sauce, sprinkle a bit of Parmesan.
- Put them in the oven, in preheated oven, at 220° for 20 minutes.
Note
Spero che questa ricetta vi sia piaciuta e vi aspetto per la prossima. Se volete seguirmi mi trovate anche su Giovanna in cucina