I cetrioli con crema di tonno piccante può essere un antipasto fresco adatto a questo caldo estivo o secondo con la poca fame che si ha.
Per i cetriolo con crema di tonno piccante ho voluto colare il tonno dal suo olio perchè troppo grasso e l’ho sostituito con un olio extra vergine di prima qualità, l’olio OOXXoil. In particolare ho scelto il Monocultivar biologico frantoio che per il suo inconfondibile aroma di carciofo, rucola e foglia di pomodoro; lunga e leggera nota di cetriolo con chiusura caratterizzata da menta, salvia e rosmarino è indicato per pinzimonio, ribollita e tutte le zuppe e minestre di legumi; legumi lessati, verdure e carni alla griglia. Adatto per quei piatti dove si richiede un olio di spiccato carattere.
Sponsorizzato da OOXoil
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Porzioni2 persone
- Metodo di cotturaSenza cottura
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Strumenti
Preparazione: Cetrioli con crema di tonno piccante
Pulire il cetriolo con lo sbuccia-patate e togliere la parte centrale, io l’ho tolto con il togli-torsoli. Col togli-torsoli ho evitato il rischio di rompere il cetriolo. Capovolgere i tronchetti su un foglio di carta da cucina e lasciar a perdere l’acqua di vegetazione per qualche minuto.
Per il ripieno dobbiamo colare il tonno dal suo olio e, lavorare con una forchetta lo stesso tonno con: la ricotta, l’olio extra vergine ed un pizzico di peperoncino. Per amalgamare usate una forchetta e non il frullatore a immersione perché deve diventare una crema densa, non lenta.
Suddividere il cetriolo in quattro parti ed ogni cerchio farcirlo. Trasferire il tutto in una tasca da pasticcere e riempire i cetrioli con il composto di ricotta appena formato.
Per dare colore al piatto servirli insieme a dei pomodorini ciliegini tagliati a fiore. Il contrasto rosso-verde da anche maggior stimolo agli occhi.
Dosi variate per porzioni
No related posts.
Superb gustositè, compliments 🙂