Cheesecake al cioccolato monoporzione è un modo simpatico per mangiare del cioccolato freddo di frigo, invitando gli amici e far bella figura. Ho fatto le monodosi che rimangono carine quando si offrono, quella grande quando la tagli potrebbero venir fuori fette più grandi, fette più piccole, fette non omogenee. Questa, con altre idee, la troverete su Idee al cioccolato.
- DifficoltàMedia
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Porzioni6 stampini
- CucinaItaliana
Ingredienti
Strumenti
Preparazione: Cheesecake al cioccolato monoporzione
Preparare la base tritando i biscotti o con le lame di un mixer o mettere i biscotti in un sacchetto di plastica e usare il batticarne.
Amalgamare ai biscotti il burro precedentemente fuso in un pentolino.
Stendere il composto in 6 coppapasta o stampi di alluminio del diametro di 6 cm che avrete precedentemente imburrato.
Vi consiglio di prendere un vassoio di pasticceria e avvolgerci la pellicola per fare da base al coppapasta.
Premete il composto di biscotti in modo da formare un fondo ben compatto e mettete gli stampi in freezer per 30 minuti.
Mentre gli stampi sono in frigo preparare la crema sbattendo con uno sbattitore il formaggio assieme ai tuorli fino ad ottenere un composto liscio e morbido.
Unire sempre sbattendo: lo zucchero a velo, il cioccolato fondente (fuso a bagnomaria e successivamente temperato) e l’agar agar.
In un’altra ciotola montare gli albumi a neve con lo zucchero ed unirli al composto precedente, delicatamente senza smontare gli albumi. Girare dall’alto verso il basso piano e con costanza.
Versare il tutto dividendolo tra gli stampini tirati fuori dal frigo, livellare per bene e porre in frigorifero per una notte a compattare.
Una volta pronte le cheesecake al cioccolato monoporzione, guarnitele con la mela (sbucciarla, togliere il torsolo, una parte tagliarla a fette ed una parte a strisce sottili).
Note
Dosi variate per porzioni
Spettacolare delizia, brava!!