Con le cipolle si ravviva il pranzo dando un po’ di colore in tavola rendendo i piatti irresistibilmente appetitosi.
Noi mettiamo in ballo sempre le stesse tipologie di cipolla, in realtà son più di venti. Alcune sono più adatte crude, alcuna su pizza, alcune nalle zuppe.
Le cipolle più conosciute, ricette abbinate
- Cipolle delle Bermuda, cipolla tonda, schiacciata alle due estremità e leggermente dolce. Adatta per le cotture al forno e, anche per la forma, risulta adatta per i ripieni.
- L’erba cipollina sapida e profumata, dà un aroma irresistibile a molti piatti che siano antipasti – primi – secondi. Io la uso per le insalate o i piatti di pesce.
- Cipolla rossa è una cipolla dolce in genere piccola, ottima per essere mangiata cruda da sola o accompagnata come per esempio nei sandwich. Ottima anche in cottura con la carne.
- La Cipolla Rossa di Tropea ha forma rotonda o ovoidale, involucro rosso ed è composta da varie tuniche concentriche carnose di colorito bianco. Al palato risulta particolarmente dolce, così risulta ottima per insalate – marmellate – mostarde. Io l’ho servita affiancandola ai formaggi ed è stato un abbinamento ottimo.
- Il porro è un tipo di cipolla lunga, ha mille ottime combinazioni in cucina come stufati o ricette con la carne o nelle zuppe o nelle salse.
- Cipolla Vidalia è tonda caratterizzata dalla sua dolcezza e per questo sono ottime crude o caramellate che accompagnano un secondo piatto sia di carne sia di pesce.
- Cipolla gallese è una cipolla asiatica simile ai cipollotti solo che più grandi, perfetta per la cucina cinese.
- Cipolla spagnola, simile a quella gialla come forma quella spagnola è caratterizzata dalla dolcezza. Queste vanno benissimo per preparare gli anelli di cipolla.
- Cipolle baby sono delicate, piccole e dolci: perfette se conservate sott’aceto e ottime se arrostite o cotte in un fondo bruno.
- Scalogno ha il suo sapore più delicato di quello della cipolla, ma allo stesso tempo più aromatico, con alcune punte di aglio. Nelle zuppe va benissimo, ma anche crudo nelle insalate scartando le foglie verdi che non si devono mangiare.
- Cipolline o pearl onions sono caratterizzate da un sapore dolce e delicato. Sono perfette per essere messe sott’aceto oppure per la realizzazione di delicati soffritti in cui preparare carne o pesce. Sott’aceto possono anche fare da guarnizione ai cocktail.
Altre cipolle, colori in tavola poco conosciuti
Essendo meno conosciute almeno a me incuriosirebbe assaggiarle, come abbiamo visto e vedremo ora tutti i colori che potremmo mettere in tavola.
- Cipolle Boiling hanno un gusto delicato, questo tipo di cipolla è perfetto per essere bollito nella preparazione di zuppe, stufati o vellutate.
- Cipolle egiziane dal sapore estremamente delicato, il loro uso in cucina è estremamente variegato. Possono essere usate per preparare dei contorni con le patate.
- Cipolla verde o Cipolle di primavera, hanno un sapore delicato ma leggermente piccante, specie se mangiate crude. Sono perfette per la preparazione di insalate, sandwich, omelette.
- Cipolle Maui incredibilmente dolci e succose, le cipolle Maui sono perfette per la realizzazione di piatti fritti come i famosissimi anelli di cipolla. Se le volete crude è ottimo in insalate o sandwich, ma sono anche ideali per essere grigliate, marinate o caramellate.
- Cipolle texane o cipolle super-dolci, ideale per essere consumata cruda in sandwich e insalate.
- Cipolle Walla Walla solo a patto che venga consumata cruda o soltanto leggermente scottata.
- Cipolla bianca non è adatta a chi detesta i sapori forti. Si consiglia di consumarla cotta nell’insalata.
- Cipolla gialla è caratterizzata da un sapore piuttosto intenso, meno forte rispetto a quello della cipolla bianca. Previa cottura è ottima in insalata.