Coniglio all’ischitana, tipico secondo campano adattissimo per una cena in famiglia. Con i pomodorini di stagione è meglio.
Questo piatto l’ho preparato in primavera – estate per metterci i pomodorini di stagione e non la confezione di pelati, in questa stagione potresti aggiungerci anche del basilico. L’ho preparato con solo cosce e sovracosce perchè eravamo solamente in due.
Altre idee per preparare un buon coniglio:
- DifficoltàMedia
- CostoMedio
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura50 Minuti
- Porzioni2 persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
Strumenti
Preparazione: Coniglio all’ischitana
1. Prendi un tagliere o un piatto e taglia a metà 100 g di pomodorini, colali dal proprio liquido e dai semi, tenendo da parte il succo.
2. In una padella antiaderente versa due cucchiai d’olio e scaldalo bene, in seguito metti a soffriggere un peperoncino e l’aglio sbucciato.
3. Togli l’aglio e metti in padella a rosolare il coniglio, se la padella è piccola per farci star tutto levare quella rosolata per metterci gli altri pezzi a cuocere.
4. Rimetti in padella tutto il coniglio e sfumalo col vino. Quando il vino è evaporato, aggiungici sia i pomodori interi che quelli tagliati.
5. Come i pomodorini si ammorbidiscono e quindi si schiacciano con la forchetta togli la padella dal fuoco.
6. Aggiungici il il timo e con un mestolo amalgama il tutto.
7. Cuoci per 30 minuti circa, fino a che il sugo un po’ si raddensi. Mentre il sugo si sta raddensando aggiungervi il succo dei pomodori che hai messo dapparte.
Dosi variate per porzioni
Deve essere ottimo questo coniglio! Proverò sicuramente la tua ricetta! Grazie
Buona preparazione, buon gusto.
deve essere gustosissimo
Ma che meravigliosa ricetta, complimenti!
Così cucinato il coniglio è buonissimo!!