La coppa di melanzana è un’idea nata dalla forma di queste melanzane, un modo diverso per farle ripiene. Piatto che presentato col coperchio è più carino e completa visivamente il piatto “anche l’occhio vuole la sua parte”. La coppa di melanzana va benissimo per due persone e più che un primo piatto è un piatto unico. Piatto reso unico dalla presenza dell’olio biologico Clemente – Tenuta Paglicci.
- Preparazione: 30 + 60 per le melanzane Minuti
- Cottura: 40 Minuti
- Difficoltà: Medio
- Porzioni: 2 persone
- Costo: Economico
Ingredienti
-
1 Melanzane tonde
-
mezza Cipolle
-
80 g Tonno sott'olio
-
100 g Ricotta
-
100 g Penne Rigate
-
q.b. Pangrattato
Preparazione
-
- Tagliare il coperchio e dare un piccolo taglio sul fondo giusto perchè stia dritto nel piatto, svuotare la melanzana aiutandosi con un cucchiaino e mettere il tutto a colare col sale per un’oretta.
- Far rosolare le cipolle nell’olio, unirci la parte interna delle melanzane tagliata a tocchetti. Quando le melanzane sono cotte unire tonno (il tonno scolato del suo olio) e ricotta, amalgamando bene gli ingredienti.
- Cuocere la pasta, scolarla molto al dente e farla saltare con il sugo che abbiamo creato.
- Riempire la melanzana con la pasta ed il sugo, coprirla di pangrattato, mettere sia la melanzana ripiena che il coperchio in una pirofila unta d’olio in forno a 180° per 40 minuti.
- Poggiarci il coperchio sopra e servire.
————————————
-
- Cut the lid and cut a small cut on the bottom because it is straight in the dish, empty the eggplant and put it all over with salt for an hour.
- Grind the onions in the oil, join the inside of the eggplant cut into pieces. When the aubergines are cooked to combine tuna (the tuna drained of its oil) and ricotta, mixing the ingredients well.
- Bake the dough, drain it very much to the tooth and let it jump with the sauce we have created.
- Fill the eggplant with the pasta and the sauce, cover it with breadcrumbs, put both stuffed eggplants and the lid in a frying pan of oil in the oven at 180 ° for 40 minutes.
- Place the lid over and serve.
Note
Spero che questa ricetta vi sia piaciuta e vi aspetto per la prossima. Se volete seguirmi mi trovate anche su Giovanna in cucina.
– / 5
Grazie per aver votato!