La crazy cake è un dolce per tutti, molto buono e molto semplice da fare. Dolce senza uova, senza latte, senza burro e senza lievito chimico.
Non sono vegana, sono sempre la solita onnivora, chi mi conosce non si preoccupi. Avete presente quando avete voglia di fare un bel dolce, ma vi accorgete che son finite le uova? Così sono andata su internet ed ho trovato su hovogliadidolce una torta che mi incuriosiva non avendo mai usato certi ingredienti per un dolce ed ho preso spunto da questa. Ora che so come viene avrete altre ricette con variazioni e aggiunte, sbizzarrendomi.
Nata in america durante la depressione economica, fare un dolce con quello che si poteva avere in casa. Questo vuol dire senza uova, burro, latte ed anche il crearsi da sola il lievito versando sul bicarbonato un liquido acido (aceto, aceto di mele, limone).
Vi propongo dei dolci alternativi al cioccolato, il primo dei quali è un crazy cake all’arancia:
- DifficoltàMolto facile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura35 Minuti
- Porzioni4Persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Strumenti
Preparazione: Crazy cake
In una ciotola, setacciare la farina con lo zucchero ed il cacao amaro.
Amalgamare le polveri aggiungendo l’acqua, l’olio di semi.
In una ciotolina, preparare l’agente lievitante: mescolare un cucchiaino di bicarbonato di sodio con un cucchiaio di aceto di mele o di limone: si formerà una schiuma persistente che servirà per far gonfiare l’impasto.
Unire questo composto all’impasto e lavorare il tutto con un mestolo di legno o con una forchetta per togliere tutti i grumi.
Versare subito la miscela in una teglia a cerniera dal diametro di 20 cm, cuocere a 160°C per 30-35 minuti a forno preriscaldato. Fare la prova stecchino prima di rimuovere il dolce dal forno.
La torta matta può essere servita semplicemente con zucchero a velo, aggiungerlo al momento di servire.
Note
Nella crazy cake si usa il lievito istantaneo e non quello chimico perchè costava meno, ma che differenza c’è tra i due?
Il bicarbonato è un perfetto agente lievitante perché favorisce la lievitazione dei dolci e li rende più soffici. Utilizzare la metà della quantità richiesta di lievito con il bicarbonato di sodio e l’altra metà con l’acido.
Se si è intolleranti al lievito, questa può essere una soluzione?
Rimedio più naturale ed economico, il binomio di acqua frizzante e bicarbonato è una soluzione ideale per sostituire il lievito, se si soffre di intolleranza al lievito.
Dosi variate per porzioni
Buonissima!
Interessante questa ricetta! Soprattutto il lievito “fatto in casa”!
Mi piace molto il lievito fatto in casa. Il nostro intestino ringrazierà.
Che Buona!!! Proverò grazie ❤