Fusilli con tonno e zucchine

Vogliamo farci un piatto veloce, ma gustoso? Ecco i Fusilli con tonno e zucchine, se li facciamo raffreddare sono ottime per un bel picnic.

Le zucchine col loro sapore morbido ma riconoscibile si abbina bene sia con ingredienti di mare (tonno, gamberetti, …) sia con ingredienti di terra come ad esempio il pollo o l’arista.

Le zucchine è un alimento poco calorico ma al contempo ricco di vitamine, ha un buon apporto di calcio, magnesio, fosforo e potassio.

Il potassio è utile per favorire l’eliminazione del colesterolo LDL, o “colesterolo cattivo”, e per abbassare la pressione arteriosa. Questo è uno dei motivi per cui le zucchine rientrano in pieno nel tema del Diversamente salato.

– I piatti che potreste fare per completare un pasto, partiamo dall’antipasto:

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Autunno

Ingredienti

160 g Fusilli
1 Zucchine
160 g Tonno sott’olio
1 spicchio Aglio
q.b. Olio extravergine d’oliva
Origano

Strumenti

Pentola per la pasta
Padella
Stuzzicadenti
Coltello
Mestolo
Forchetta di silicone

Preparazione: Fusilli con tonno e zucchine

Mettete a bollire l’acqua per la pasta, quando bolle aggiungerci un pizzico di sale grosso e buttarci la pasta per poi scolarla al dente.

Mentre si cuoce la pasta prepariamo il sugo. Prendete una padella, versateci un filo d’olio ed uno spicchio d’aglio intero, intero così appena prende colore si può togliere lasciando solo il suo aroma.

Se volete levare l’aglio aiutatevi infilzandolo con lo stuzzicadenti.

Tolto l’aglio si fa scottare la zucchina tagliata a rondelle e si aggiunge, poco prima della colatura della pasta, il tonno scolato del suo olio e mezzo ramaiolo acqua di cottura della pasta.

Colate la pasta in padella, aggiungere il rosmarino, saltatela col sugo e servitela calda.

Note

Spero che questa ricetta vi sia piaciuta e vi aspetto per la prossima. Se volete seguirmi mi trovate anche su Giovanna in cucina. Per eventuali collaborazioni come food blogger ed influencer scrivermi su giovannaincucina@gmail.com

Il sale dov’è?

La pasta SALE LIQUIDO.
In questa ricetta c’è il tonno in scatola che è già salato: sia perchè il pesce è di per se salato, sia perché è già cotto e per conservarlo il sale si aggiunge.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da giovannaincucina

Benvenuti nel blog giovanna in cucina, in questo blog si mangia diversamente salato. Ricette create al momento da un'idea o da una curiosità golosa. Il Diversamente salato lo racconto in un libro. #diversamentesalato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.