Gateau coi funghi

Il gateau coi funghi è una versione del classico gateau di patate, un secondo veloce da preparare e ottimo da portarsi fuori.

Ho voluto sostituire l’affettato con i funghi per fare qualcosa di diverso dal solito e creare un po’ di curiosità a tavola. Allltri gateau che ho fatto:

  • CucinaItaliana

Ingredienti

4 patate (di media grandezza)
4 funghi porcini
scamorza affumicata
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. pangrattato
1 cucchiaio parmigiano grattugiato

Strumenti

Pentola
Coltello
Schiacciapatate
Forchetta
Padella
Cucchiaio
Pennello

Preparazione: gateau di patate

Sciacquate le patate sotto l’acqua corrente, mettile in una capiente pentola di acqua fredda e lasciale bollire fino a quando saranno ben cotte, una mezzoretta. Una volta lesse tagliarle a metà, inserirle nello schiaccia patate con la buccia verso l’alto e schiacciarle per ridurle in una purea. La buccia rimarrà nello schiacccia patate, per ogni metà schiacciata levate la buccia dallo schiacciapatate.

I funghi congelati sono già lavati e tagliati a pezzi. Scaldate uno spicchio d’aglio con un filo d’olio in una padella, aggiungi i funghi. Lascia cuocere per qualche minuto, fino a quando il liquido di cottura dei funghi sarà evaporato.

Taglia a piccoli cubetti la scamorza affumicato e aggiungila alle patate. Aggiungi anche il parmigiano e i funghi, mescolate il tutto.

Spennellate una pirofila di vetro con poco olio e cospargerci sopra il pangrattato, eliminando quello superfluo.

Versate il composto di funghi e patate, livellate la superficie aiutandosi con un cucchiaio e distribuite sopra al composto del pangrattato.

Infornatelo a forno preriscaldato a 190° per circa 25-30 minuti.

2,4 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da giovannaincucina

Benvenuti nel blog giovanna in cucina, in questo blog si mangia diversamente salato. Ricette create al momento da un'idea o da una curiosità golosa. Il Diversamente salato lo racconto in un libro. #diversamentesalato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.