Il gateau coi funghi è una versione del classico gateau di patate, un secondo veloce da preparare e ottimo da portarsi fuori.
Ho voluto sostituire l’affettato con i funghi per fare qualcosa di diverso dal solito e creare un po’ di curiosità a tavola. Allltri gateau che ho fatto:
- DifficoltàMedia
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura45 Minuti
- Porzioni2 persone
- Metodo di cotturaFornoFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Strumenti
Preparazione: gateau di patate
Sciacquate le patate sotto l’acqua corrente, mettile in una capiente pentola di acqua fredda e lasciale bollire fino a quando saranno ben cotte, una mezzoretta. Una volta lesse tagliarle a metà, inserirle nello schiaccia patate con la buccia verso l’alto e schiacciarle per ridurle in una purea. La buccia rimarrà nello schiacccia patate, per ogni metà schiacciata levate la buccia dallo schiacciapatate.
I funghi congelati sono già lavati e tagliati a pezzi. Scaldate uno spicchio d’aglio con un filo d’olio in una padella, aggiungi i funghi. Lascia cuocere per qualche minuto, fino a quando il liquido di cottura dei funghi sarà evaporato.
Taglia a piccoli cubetti la scamorza affumicato e aggiungila alle patate. Aggiungi anche il parmigiano e i funghi, mescolate il tutto.
Spennellate una pirofila di vetro con poco olio e cospargerci sopra il pangrattato, eliminando quello superfluo.
Versate il composto di funghi e patate, livellate la superficie aiutandosi con un cucchiaio e distribuite sopra al composto del pangrattato.
Infornatelo a forno preriscaldato a 190° per circa 25-30 minuti.
Dosi variate per porzioni