Seguendo i consigli dell diversamente salato potresti superare la prova costume: non perdi grasso, ma ti sgonfi. Perchè non andare al mare o in montagna sentendosi meglio?
Prova costume
Per la prova costume, prima di dimagrire pensiamo a perdere quei chili assunti con l’eccesso di sale. Come sgonfiarsi e come disintossicarsi?
Le feste natalizie come tutte le feste più o meno lunghe lasciano nel nostro corpo un’impronta indesiderata costituita da eccesso di peso, sonnolenza e stanchezza. Queste sensazioni sono accentuate dallo scarso movimento, e dagli eccessi da alcolici che rallentano l’efficienza del nostro fegato. A tavola possiamo ancora porre rimedio, ma aiutiamoci con del buon esercizio fisico approfittando che le giornate si stanno allungando.
Per stimolare il fegato affinché riprenda la sua piena funzionalità è opportuno innanzitutto che torni a lavorare poco e possiamo aiutarlo consumando più cereali integrali, pochi grassi (consumiamo principalmente olio extravergine di oliva) sapendo ben riequilibrare le proteine privilegiando quelle di origine vegetale (legumi). Il fegato si depura quando lavora in modo corretto e non quando digiuna. Assumiamo quindi frutta e verdura che apportano molto potassio, utilizzando pochissimo sale (il sale non dovrebbe superare i 5 g al giorno). In questo modo allontaneremo quei chili di troppo costituiti da ristagni di liquidi.
Aumentiamo l’acqua da bere, anche in forma di ottime spremute fresche e non succhi di frutta processati. Tra le verdure possiamo privilegiare il carciofo che è un protettore del fegato, aiutandoci con delle tisane a base di cardo mariano, un’erba che appartiene alla stessa famiglia del carciofo.
Potremo consumare una bella porzione di carciofi ritti ed pasta con pesto di asparagi e mandorle che ci aiuteranno ad aumentare la diuresi introducendo dei preziosi Sali minerali senza trascurare dei filetti di nasello al miele che apporta iodio.
Lo iodio stimolerà le funzioni della tiroide che accelera la velocità del nostro metabolismo, restituendoci la vitalità perduta. Il fisico inizierà a sgonfiarsi, ma per perdere grasso sarà necessario rimettersi in movimento.
Sondaggi diversamente salato e la prova costume
Ho fatto due sondaggi approposito
Meno sale mettiamo nei piatti più sentiamo il sapore di quello che mangiamo. Voi lo mettete sempre, spesso o poco?
Ho posto la stessa domanda sia su facebook che su linkedin, ho avuto due risultati differenti, in tutti e due si nota la prevalenza del poco. Questo mi fa molto piacere, sempre considerando che il “poco” è sempre soggettivo.
Spesso tra gli ingredienti c’è già il sale, lo aggiungete lo stesso?
Noto con piacere che la maggior parte risulta consapevole dell’uso del sale e della quantità di sale nascosto che mangiamo, pensando che magari chi non usa mai il sale usi ad esempio i formaggi stagionati.
Meno sale aggiungiamo più sentiamo il gusto del o dei protagonisti del nostro piatto?
Questo vuol dire che si vuole la consapevolezza di quel che si mangia.
Avete mai pensato con cosa sostituire il sale?
La risposta affermativa o in parte viene suddiviso in tante varianti molto interessanti: aromi, peperoncino, sale, dado vegetale, acqua di mare, spezie