Impasto per la pizza

[banner network=”altervista” size=”468X60″]

Questo impasto per la pizza l’ho imparato da un’amica e trovo che venga meglio fatto a mano piuttosto che col robot da cucina. Pizza che viene bene con tutte le varianti, secondo gusti e desideri. Le pizze che ho provato sono con mozzarella e pomodori o con il pesto e qualche scaglia di parmigiano. Oltre alle pizze con lo stesso impasto potete fare: pizzette, tielle, calzoni, pizze  ripiene. Qui siamo io e mamma quindi le dosi che dò per impasto per la pizza sono per due persone.

500 gr farina 00

250 ml acqua

150 ml olio

mezzo dado lievito di birra

sale

1.Mettere in un bicchiere l’olio, un pò d’acqua ed il lievito di birra facendolo sciogliere….

2.A lievito sciolto metterlo al centro della fontana, iniziarla a lavorare. Continuare a lavorare inserendo piano piano il resto dell’acqua.

3.Far lievitare la pasta in luogo caldo per un’ora e mezzo.

4.Prendere la quantità che ti interessa per una pizza e stenderla con le mani, metterle in una pirofila oliata ed infornarla a 180° per 20 minuti. Infornarla con sopra il condimento che si desidera.

[banner]

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da giovannaincucina

Benvenuti nel blog giovanna in cucina, in questo blog si mangia diversamente salato. Ricette create al momento da un'idea o da una curiosità golosa. Il Diversamente salato lo racconto in un libro. #diversamentesalato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.