Le linguine con cioccolato fondente e mandorle è un primo che può sembrare strano, ragazzi è un ottimo “rischio” da correre.
Abbinamento cioccolato-salato, strano ma vero. Descrivere tutti i possibili abbinamenti con il cioccolato può essere davvero un’impresa: la maggior parte del cioccolato viene infatti realizzata con infinite variabili di abbinamenti e di sapori.
Immaginate quante tipologie di cioccolato possono essere proposte in base alla sua preparazione: la quantità di zucchero, la tipologia di fave di cacao, la presenza di spezie o di agrumi. Quello che si sposa con i piatti salati è il cioccolato fondente dal 70% all’80%.
Prima del 70% è troppo dolce, dopo l’80% risulta troppo amaro.
Dopo questo piatto non ci metterei un dolce, ma un secondo non pesante.
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni2 persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera
Ingredienti
Strumenti
Preparazione: Linguine con cioccolato fondente e mandorle
Mettere a bollire l’acqua per la pasta, quando bolle inserirci un pizzico di sale grosso e buttarci la pasta.
Mentre questa cuoce, prepariamo il sugo mettendoci all’opera.
In una zuppiera poniamo la ricotta schiacciandola con la forchetta. A questa unite il parmigiano, 8 g di cioccolato fondente grattugiato, le mandorle tritate grossolanamente e un ramaiolo di acqua di cottura della pasta. Amalgamate il tutto.
Scolate le linguine al dente direttamente nella zuppiera, mescolate bene, spolverizzate con il cioccolato fondente grattugiato che vi è rimasto.
Questo primo va servito caldo così si sente bene la presenza del cioccolato combinato con gli altri ingredienti, piatto completato dal croccante delle mandorle.
Dosi variate per porzioni