La menta e le sue innumerevoli varietà tutte da provare o nelle tisane o a tavola in qualche piatto per renderlo ancora più goloso.
Parlare di tipologie di menta è complicato perchè sono tantissime, circa 200. Varietà dovuta al tipo di terreno, all’altitudine del terreno, alla zona geografica, all’umidità, alle varietà naturali si aggiungono quelle ibride.
Aspetto fondamentale e comune è che sono piante erbacee perenni che richiedono per la maggior parte terreni umidi e parzialmente ombreggiati. Ottima per tisane, bevande fresche, gelateria ed insalate, trova anche uso in campo cosmetico e profumiero. Alcune varietà sono ottime in cucina. Tra le tipologie di menta non parleremo di mentuccia perchè nonostante il nome sono piante differenti e ne parleremo in un prossimo articolo.
Alcune varietà di menta
- Menta piperita (Mentha x piperita) poco adatta all’impiego in cucina perché il suo aroma è talmente intenso da annullare ogni altro sapore. Pianta perenne, profumatissima, dalle foglie verdi scure, lisce, con piccole infiorescenze rosa lilla che compaiono in autunno.
- Menta banana: dal profumo di banana. Ha una fioritura estiva. Le foglie, fresche o essiccate, hanno diversi tipi di utilizzo. Ottima anche per completare le insalate e per condire carni e pesce.
- Menta bergamotto ha un profumo agrumato. Ha foglie verdi, con piccole infiorescenze lilla chiaro che compaiono in autunno.
- Menta berries and cream ha un aroma che ricorda la crema. Ha foglie verde scuro, con piccole infiorescenze lilla che compaiono in autunno. Va benissimo anche per insaporire carne, pesce e uova.
- Menta cervina è una tipologia che racchiude tante varietà. Ha fusto verde rosso ricoperto da una peluria che se strofinata sprigiona un intenso profumo. Foglie verde vivo, ovali, dentate; i fiori sono piccoli e di colore lilla che sbocciano in tarda estate. Le foglie sono ottime anche in insalata.
- Menta chocolate ha un aroma cioccolatoso. Ha foglie verde scuro lucido venate di bordeaux e ha una fioritura estiva. Richiede terreni umidi parzialmente ombreggiati e va innaffiata frequentemente. Ottima anche per le insalate e per condire carne e pesce.
- Menta fruttata ha un forte aroma con un po’ di piccante. Ottime anche in insalata.
- Menta glaciale dal profumo particolarmente intenso e penetrante, dalle foglie verdi, con piccole infiorescenze bianco crema che compaiono da luglio a settembre. Ideale per insaporire carne, pesce e uova.
- Menta mela con aroma di mela. Ha delle foglie verde chiaro, dai margini seghettati, con piccole inflorescenze lilla chiaro che compaiono in autunno. Utilizzata per insaporire carne, pesce e uova.
- Menta moroccan è profumatissima, dalle foglie verdi dai margini seghettati con fiori bianco rosa chiaro che compaiono in estate.
- Menta romana è profumatissima, dalle foglie verdi scure dai margini seghettati, con piccole infiorescenze lilla chiaro che compaiono in autunno.
- Menta sweet lemon col profumo di limone, con foglie verde chiaro.
- Menta variegata ha un forte odore acre, fusto eretto o ascendente, quadrangolare e con pelosità variabile. Usata molto per fini salutari: pianta antisettica, febbrifuga, anti fermentativa, digestiva, analgesica, carminativa.