Menù della vigilia
Ottima proposta per godersi una sera tutta la famiglia assieme, proposta con alternative anche per chi è vegetariano: Menù della vigilia.Nel Menù della vigilia vi propongo delle idee per una cena della vigilia buona e sfiziosa, sia con ricette a base di pesce che vegetariane. Dal detto “Natale con i tuoi, Pasqua con chi vuoi” si intuisce che a Natale si è tutta la famiglia che tra figli, nipoti, genitori, cugini, suoceri, cognati e altro si arriva a tavolate enormi (almeno a sud è così). A Natale noi normalmente siamo in otto, quest’anno causa covid-19 saremo in due.
Per organizzare queste tavolate ci vuole un criterio
La mise en place deve rispettare precise regole, prevedendo l’utilizzo di un numero variabile
di elementi a seconda della quantità e del tipo di portate previste. Le parole chiave per
apparecchiatura sono: eleganza e semplicità.
Secondo il galateo ci sono alcune regole da tener a conto, regole sull’apparecchiatura (con
delle raffinatezze) e regole su come si serve.
Centrotavola mare per il Menù della vigilia
Per finire di preparare una tavola, in particolare quando vengono ospiti o quando si festeggia qualche evento manca il centrotavola, in genere sono fiori qui no. Essendo un cenone a base di mare mi son divertita a creare dei centrotavola mare. E’ anche bello crearselo con un po’ di fantasia con quello che si ha a casa divertendosi e senza spendere chissà quale cifra. Le conchiglie potrebbero fungere anche da segnaposto.
Menù della vigilia
Il Menù della vigilia partirà dall’antipasto fino ad arrivare al dolce per una cena a base di pesce e/o vegetariana. Dell’antipasto in particolare lancio diverse proposte perchè c’è chi ama fare diversi antipastini piuttosto che un antipasto unico.
Albero che sorride L’albero che sorride è un piatto salato con cui far divertire i bambini, il Natale è la festa loro. Qui ho voluto usare il duetto perchè amalgama bene patate e tonno e perchè gli dà quel gusto che secondo me è una marcia in più. Mi scuso se non ho fatto altre […] Albero crepes avocado L’Albero crepes avocado è un modo molto simpatico per iniziare il pranzo di Natale, prepariamolo coi nostri bambini. Quando viene a trovarmi mia nipote (l’amore di zia) ci divertiamo molto in cucina.Apparecchiatura
Come apparecchiare e servire nelle occasioni
centrotavola per la vigilia di Natale
Centritavola mare
Antipasti per la vigilia di Natale e per Natale
Albero che sorride
Albero crepes avocado
Antipasti
Tartellette di pane bianco con crema di tonno
Spiedini di gamberoni
Primi piatti
Risotto al pesto pachino
Risotto all’avocado
Paccheri con gamberetti e pinoli
Secondi piatti
Baccalà in umido
Salmone al pesto
Carpaccio di barbabietola
Dolci
Albero di Natale brownies