Mercoledì delle ceneri

Mercoledì delle ceneri

mercoledì delle ceneri

Con l’espressione Mercoledì delle Ceneri (oggi) si indica il primo giorno della Quaresima, la Chiesa Cattolica propone astinenza dalle carni e digiuno ai fedeli, in modo da imitare Cristo che nel deserto digiunò addirittura per 40 giorni, dedicando al contempo più spazio alla preghiera. Nella quaresima per il digiuno non si considerano le domeniche, perché in questi giorni non va seguito. Mercoledì inizia il periodo liturgico a carattere penitenziale in preparazione della Pasqua cristiana.

Alcune espressioni di uso comune derivano proprio da tali disposizioni ecclesiastiche: carnevale viene dal latino carnem levare, cioè eliminare la carne; martedì grasso è l’ultimo giorno di carnevale, nel quale si può mangiare “di grasso”.

La parola ceneri deriva dalla funzione liturgica che caratterizza il primo giorno di Quaresima, dove il celebrante sparge un pizzico di cenere benedetta sulla testa o sulla fronte dei fedeli, per ricordare loro la breve durata della vita terrena e per spronarli all’impegno penitenziale della Quaresima. In questa occasione, viene detto dal celebrante: “Ricordati che sei polvere e in polvere ritornerai”.

Quest’anno (2014) la quaresima inizia il 5 marzo per arrivare alla Pasqua il 20 aprile. Nella Quaresima si ricordano i 40 giorni passati da Gesù nel deserto, ma in realtà essa dura 44 giorni. Questo perché la Quaresima comincia col Mercoledì delle ceneri, ma finisce il Giovedì Santo che quest’anno è il 17 aprile.

14 Risposte a “Mercoledì delle ceneri”

  1. che carino questo post…proprio oggi ho detto quale sarà la mia rinuncia fino a Pasqua….è bello ricordare le tradizioni con cui siamo cresciuti

  2. menomale che hai fatto questo meraviglioso post, per coloro che magari non fanno caso al giorno del mercoledì delle ceneri.. brava..

  3. Non sapevo tutte queste curiosità sul giorno di oggi. Mi è piaciuto tanto documentarmi e leggere il tuo articolo.

  4. Molto interessante nel tuo post ho trovato le risposte alle domande di mio figlio grazie della info

  5. grazie per averci ricordato le tradizioni di questa giornata particolare che molti dimenticano

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.