Mini fondant al cioccolato, che ne dite per una merenda o come dolce di fine pasto con un bicchierino di liquore alla frutta.
Con i mini fondant al cioccolato, il fondant al cioccolato fatto negli stampi monodose da plumcake perchè avevo la metà della dose per farne uno grande. Questo si accompagna molto bene col liquore ai fichi d’india TerrAlcantara perchè i sapori si bilanciano bene.
- DifficoltàMedia
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni3 mini-plumcake
- CucinaItaliana
Ingredienti
Strumenti
Preparazione: Mini fondant al cioccolato
Prendere gli ingredienti così, mentre si fonde il cioccolato, il burro si ammorbidisce e le uova si sfreddano. Spezzettare il cioccolato e fatelo fondere in un pentolino a bagnomaria. Unire il burro a pezzetti continuando a mescolare, poi lo zucchero a velo. Lavorare finché avrete ottenuto un composto liscio e omogeneo. lnserire le uova, uno alla volta, sbattendo con la frusta. Finchè non è amalgamato uno non inserire l’altro. Versare il composto in tre stampi da mini-plumcake imburrate e infarinate. Infornare in forno già caldo a 180° per per 20 minuti. Sfornare e lasciate raffreddare completamente. Capovolgerli in un piatto, sformarli, capovolgerli e spolverizzarli di cacao amaro. Servirne uno a persona con un bicchierino di liquore ai fichi d’india TerrAlcantara.
Note
Dosi variate per porzioni