Olio al peperoncino, olio speziato che col suo aroma e la sua forza completa molti piatti dandogli quel qualcosa in più.
Olio al peperoncino fatto in casa con l’extravergine Terrerosse Hispellum ed il peperoncino della mia piantina. L’extravergine Terre rosse è un olio corposo, dal gusto forte e deciso, con note marcate di piccante e amaro dà un apporto al piatto deciso ed aggiunge sapore e complessità; è quindi ottimo per piatti sapidi e di forte struttura (bruschette, carni alla griglia, arrosti, zuppa di legumi, pinzimoni aromatici, funghi alla griglia, pasta e fagioli, spinaci, raperonzoli, crispigni, bolliti e saltati con olio e aglio, ecc.); ben si abbina anche con piatti con marcata sensazione dolciastra quali patate o zuppe di porri o cipolle.
È un olio che conserva a lungo una spiccata nota di fruttato.

- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura6 Ore
- Porzioni
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
olio al peperoncino
- peperoncini freschi
- olio extravergine d’oliva
Strumenti
- Teglia da forno
- Bottiglia di vetro
- Coltello
Preparazione: Olio al peperoncino
Il peperoncino è stato raccolto e essiccato al forno.
Preriscaldare il forno ventilato a una temperatura di 40°, sistemando i peperoncini su una teglia da forno con la parte tagliata rivolta verso il basso, senza sovrapporli.
Infornare i peperoncini per circa 6 ore rigirandoli e lasciarli seccare, lasciando lo sportello del forno leggermente aperto mentre si seccano i peperoncini in modo che l’umidità possa fuoriuscire. Per tenerlo leggermente aperto il forno aiutarsi con un mestolo.
Quando cominceranno a scurirsi leggermente i peperoncini saranno pronti. Il tempo di cottura dipende soprattutto dalla dimensione dei peperoncini, iniziare a controllare dopo 6 ore.
Una volta che i peperoncini sono completamente asciutti ma non ridotti in una buccia, spegni il forno e lascia raffreddare i peperoncini in modo naturale. Per farli raffreddare tenere il forno aperto, quando si sarà intiepidito spostarlo fuori dal forno.
Metterli nella bottiglietta d’olio che vi interessa e tenerla al riparo dalla luce, dopo tre giorni inizia ad essere piccantino.
Peperoncino e la sua stagionalità
Il periodo di raccolte del peperoncino fresco va da giugno a settembre. Si può essiccare, le erbe e le spezie da essiccate non scadono, solo che i condimenti vecchi non forniscono più il sapore che dovrebbero e fanno perdere ai tuoi piatti il gusto originario.
Del sapore lo sai solo all’assaggio.
Note
ISCRIVITI GRATIS ALLE NOTIFICHE, clicca su ATTIVA per ricevere GRATIS la NUOVA RICETTA sul tuo telefono o PC.
Spero che questa ricetta vi sia piaciuta e vi aspetto per la prossima. Se volete seguirmi mi trovate anche su Giovanna in cucina.
Per eventuali collaborazioni come food blogger ed influencer scrivermi su giovannaincucina@gmail.com
Vi suggerisco di realizzare la ricetta. Se avete dubbi mi farà molto piacere rispondere ai vostri commenti e alle vostre domande.
Di qualità, molto bene.