Le orecchiette coi broccoli è un primo piatto facile e veloce, un primo della tradizione pugliese molto appetitoso. Piatto che a me è servito per reciclare i pezzi di broccoli che mi erano avanzati.
Avete presente quando compriamo un bel broccolo in piena stagione? Lo suddividete in pezzi e cime e mettete a congelare in uno o due buste quello che vi avanza, io l’ho congelato da crudo. Ho aperto il freezer ed una busta stamattina mi chiamava ed io gli ho risposto che sarebbe venuta sulla mia tavola.
Essendoci sia i broccoli che le alici potremmo considerarlo un piatto unico, potremmo anticiparlo con due o tre fette dei Rotoli marini oppure con due mini Frittata al forno con ricotta.
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni2 persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno, Inverno
Ingredienti
Strumenti
Preparazione: orecchiette coi broccoli
Accendere l’acqua della pasta, quando bolle aggiungere un pizzico di sale grosso e buttarci la pasta. Mi raccomando che la pasta cuocia 2 minuti in meno rispetto al suo tempo perché la fine cottura la farà col sugo. Nel frattempo preparare il sugo.
Lavare i broccoli e tagliarli a pezzi, lessarli in acqua salata non per tempi troppo lunghi.
Prendere una padella, versarvi un filo d’olio d’oliva e aggiungere l’aglio tagliato a fette, quando prende colore aggiungerci i filetti di acciuga e il peperoncino.
Quando i filetti si saranno sciolti aggiungere i broccoli tagliati e mescolare. Aggiungere un pochino di acqua di cottura della pasta, coprite e lasciate insaporire i broccoli per un paio di minuti.
Colate la pasta nella padella col sugo, mantecare le orecchiette aggiungendo acqua di cottura quando necessario.
Dosi variate per porzioni