Orecchiette pollo e zucchine
Orecchiette pollo e zucchine è un piatto semplicissimo da preparare e ottimo per tante occasioni. E’ un modo appetitoso per riciclare gli avanzi del giorno prima. L’ho chiamato così perchè va bene anche, ad esempio con una coscia di pollo nel caso avanzasse, basta farla a pezzi prima di scaldarla così si insaporiscono meglio.
Nel caso vogliate farla partendo da zero, prima di fare a pezzi la carne darle una prima cottura.
- DifficoltàMolto facile
- CostoBasso
- Tempo di preparazione8 Minuti
- Tempo di cottura5 Minuti
- Porzioni2 persone
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 160 gOrecchiette
- 1 filoOlio extravergine d’oliva
- 1 fettaPetto di pollo
- 1Zucchine
Strumenti
- Pentola per la pasta
- Padella antiaderente
- Coltello
- Cucchiaio
- Ramaiolo
- Colino / Scolapasta
Preparazione
Mettere a bollire l’acqua per la pasta, appena bolle inserire un pizzico di sale grosso e la pasta. Mentre si prepara la pasta facciamo il sugo.
In padella con un filo d’olio far scottare la zucchina tagliata a dadini e la fetta di petto di pollo (già cotta ed avanzata il giorno prima) a pezzetti.
Dopo aver amalgamato zucchina e pollo aggiungerci un ramaiolo di acqua di cottura della pasta, scolare la pasta e saltarla in padella col sugo. Ci metto l’acqua di cottura della pasta perchè oltre ad essere calda c’è anche l’amido della pasta che aiuta ad amalgamare i sapori del sugo con la pasta.
Note
Spero che questa ricetta vi sia piaciuta e vi aspetto per la prossima. Se volete seguirmi mi trovate anche su Giovanna in cucina.
Per eventuali collaborazioni come food blogger ed influencer scrivermi su giovannaincucina@gmail.com