Parmigiana di melanzane light Tratto dal libro “La cucina al tempo dei Borboni” di Bruno Di Ciaccio
La parmigiana di melanzane è un piatto napoletano che si chiama Parmigiana con le Mulignane. La melanzana, o mulignana, deriva dall’arabo “badingian” incrociato con il prefisso mela, ergo per metatesi meligniana, appunto mulignana. Inoltre, in altri luoghi, la parola araba fu incrociata con ulteriori prefissi come peto o petro per indicare il medesimo ortaggio, ovvero petonciano o petronciano.
Ho voluto preparare la parmigiana abbastanza vicino alla versione originaria, la differenza è che ho preparato il sugo al momento. Questo perché, giustamente secondo me, si usava riciclare il sugo che avanzava la cena del giorno prima. La mozzarella è un’aggiunta abbastanza recente.
- DifficoltàMedia
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione1 Ora 10 Minuti
- Tempo di cottura15 Minuti
- Porzioni2 persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 1Melanzane tonde
- 200 gPassata di pomodoro
- MezzaCipolle
- q.b.Olio extravergine d’oliva
- q.b.Parmigiano Reggiano DOP
Strumenti
- Guanti
- Coltello
- Scolapasta
- Carta forno
- Padella
- Pirofila
Preparazione: Parmigiana di melanzane light
Prima i tutto mettersi i guanti usa e getta pechè la melanzana potrebbe macchiare le unghie. Tagliare a fette la melanzana mettendole in uno scolapasta alternandole con un pizzico di sale grosso e poggiare sopra un peso (ad esempio un piatto fondo). In questo modo perde l’amaro.
Dopo mezz’ora metterle in forno già caldo su carta d forno a 180° per 25 minuti circa, il tempo varia a seconda lo spessore della fetta. A metà tempo girare le fette..
Nei tempi d’attesa delle melanzane preparare il sugo al pomodoro mettendo sul fornello una padella con l’olio e la mezza cipolla tagliata a fette. Appena la cipolla prendere colore versarci il pomodoro.
Pronte le fette di melanzane e il sugo diamo il via alla preparazione della parmigiana. Prendere una pirofila, versarci due cucchiai di sugo di pomodoro, disporvi uno strato di fette di melanzane alternandolo il sugo ed al parmigiano concludendo con quest’ultimo.
Poggiare la pirofila in forno preriscaldato a 180° per 15 minuti, sfornare e servire caldo.
ISCRIVITI GRATIS ALLE NOTIFICHE, clicca su ATTIVA per ricevere GRATIS la NUOVA RICETTA sul tuo telefono o PC.
Spero che questa ricetta vi sia piaciuta e vi aspetto per la prossima. Se volete seguirmi mi trovate anche su Giovanna in cucina.
Per eventuali collaborazioni come food blogger ed influencer scrivermi su giovannaincucina@gmail.com
Vi suggerisco di realizzare la ricetta. Se avete dubbi mi farà molto piacere rispondere ai vostri commenti e alle vostre domande.
Related posts:
- Crema al parmigiano
- Fagottini di fiori di zucca al forno
- Bavarese di spinaci senza panna
- Cosce di Pollo in Padella con Patate Pomodori e Olive
- Plumcake senza latte e uova
- Petto di pollo al curry
- Pestati Barilla
- Linguine con salmone alla vodka
- Tramezzino al forno con gorgonzola ed affettato
- Bignè al cioccolato con fonduta di formaggio