Pasta al forno con ragù e mozzarella è un primo sostanzioso, ottimo sia a casa che da portarsi appresso in una scampagnata.
Il ragù potrebbe essere o un Ragù di carne chianina o un Ragù di maiale, io ne ho fatto tanto e l’ho suddiviso nei contenitori da freezer perchè potessi sfiziarmi nel creare e non essere obbligata ad usarlo tutto subito. Dopo poco che l’ho tirato fuori dal congelatore l’ho messo in padella.
Io amo tanto le pirofile di vetro perchè il vetro è uno dei materiali più sani sia per le cotture che per le conservazioni. Nel caso della scampagnata state un pochino più attenti, anche se le pirofile non sono così sottili.
- DifficoltàMedia
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di cottura25 Minuti
- Porzioni2 persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
Strumenti
Preparazione: Pasta al forno con ragù e mozzarella
Mettere a bollire l’acqua per la pasta, quando bolle aggiungere un pizzico di sale grosso e la pasta, mi raccomando la pasta fatela cuocere 2 minuti in meno perché finirà di cuocere in forno. Nel frattempo affettiamo la mozzarella e scaldiamo il ragù.
Appena avete scaldato il vostro ragù scolateci la pasta ed amalgamate il tutto.
A questo punto imburrate una pirofila da forno. Adagiatevi uno strato di pasta cercando di mettere un tortiglione affianco all’altro, poi uno di mozzarella (6 fettine circa), spolverate col parmigiano e ripetete l’operazione. Infornate quindi nel forno già caldo a 200°C fino a quando sulla superficie non si formerà una crosticina dorata.
Dosi variate per porzioni
Related posts:
- Crema al parmigiano
- Baccalà ed agretti sul letto di miele e pistacchi
- Biscotti salati
- Fiori di zucca ripieni al forno
- Dyson purehot and coollink, una soluzione per cuoche e casalinghe
- Polpette della nonna
- Carciofi in pentola con aglio e pancetta
- Crema al gorgonzola senza panna
- Chutney di mango
- Muffin allo yogurt all’albicocca