Pasta cacio e pepe

Pasta cacio e pepe è una ricetta della tradizione romana con solo due ingredienti che può sembrare molto facile, ma non lo è.

Come altri capolavori anche questo è diventato un piatto della nostra tradizione, un piatto simbolo di Roma nato dall’estro dei pastori che un tempo dovevano farsi bastare quei pochi ingredienti per mettere insieme un pasto sostanzioso. Ricetta della tradizione romana che può sembrare molto facile, ma non lo è. Bisogna rispettare delle proporzioni
– il pecorino è la metà della pasta
– il pecorino e l’acqua di cottura della pasta che si aggiunge al pecorino devono avere lo stesso peso (in questo caso 90 g).

Con questo sugo ci sta bene la pasta lunga ed in particolare gli spaghetti e le linguine.
Cacio e pepe è ottima anche per la preparazione di bruschette, pizze, tartine o anche condimento e guarnizione per secondi piatti.

  • DifficoltàMedia
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

180 g spaghetti
90 g pecorino
q.b. pepe nero

Preparazione: Pasta cacio e pepe

Mettere l’acqua a bollire, quando bolle buttarci la pasta guardando il tempo di cottura. Il pizzico di sale grosso se si vuole, io non l’ho messo perchè dopo condisco la pasta col cacio, formaggio stagionato già salato.

Mentre si lessa la pasta preparare il sugo: versare in una zuppiera il pecorino e pari quantità di acqua di cottura della pasta. Amalgamare bene, che si formi una crema.

Colare la pasta al dente direttamente sulla crema, amalgamarla ad essa ed aggiungere il pepe. Tenete conto che il pepe è uno dei protagonisti, quindi deve essere in quantità da rispettarsi.

Se si vuole ci si può tagliare a fette sottili un po’ di pecorino e posarlo sopra, magari direttamente sui piatti dei commensali.

Linguine cacio e pepe

Questa ricetta ve la propongo qui sotto perchè ho fatto solo due variazioni alla precedente.

La prima è quella di sostituire gli spaghetti con le linguine.

Per la seconda, più importante, ho sostituito il pecorino grattugiato con la crema al pecorino Serbosco. Crema solido-cremosa ideali per primi piatti e come ripieno per pasta fresca. Ottime per la preparazione di bruschette, pizze, tartine o anche condimento e guarnizione per secondi piatti.

Questa ricetta me l’hanno consigliata loro per degustare la crema senza aggiungere altri sapori e vi dico con tutta onestà che è veramente ottima.

Con tanto pecorino, non aggiungere il sale nell’acqua di cottura della pasta.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da giovannaincucina

Benvenuti nel blog giovanna in cucina, in questo blog si mangia diversamente salato. Ricette create al momento da un'idea o da una curiosità golosa. Il Diversamente salato lo racconto in un libro. #diversamentesalato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.