Pasta frolla ai multicereali
E’ la prima volta che uso la farina multicereali ed ho scoperto che è molto buona e dà qualcosa in più ad esempio ai biscotti perchè i semini le danno un po’ di croccante. La farina multicereali è integrale ed è ricca di fibre, vitamine, proteine e sali minerali per un’alimentazione più sana e nutriente. Ottima per tutta la famiglia.
Con questa pasta ho fatto dei biscotti a cuore e delle pizze di ricotta condita che poi vedrete.
Sponsorizzato da Molino Pagani

- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di riposo1 Ora
- Porzioni1 crosstata
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 370 gFarina multicereali
- 200 gBurro
- 150 gZucchero
- 3Tuorli
Strumenti
- Planetaria Cooking chef Kenwood
- Pellicola per alimenti
- Mattarello
Preparazione: Pasta frolla ai multicereali col Kenwood Cooking Chef
Inserire nella ciotola il burro freddo da frigo tagliato a pezzetti e la farina nella ciotola dell’impastatrice. Montare il gancio K e azionare il Cooking Chef alla velocità 2 e frullare per ottenere un composto sabbioso, granuloso.
A questo composto aggiungere i tuorli e lo zucchero semolato e impostare nuovamente la velocità a 2 del Cooking Chef per 2 minuti, si dovrà avere un impasto liscio ed elastico.
Spostare l’impasto sul tavolo, formare una palla ed avvolgerla nella pellicola trasparente. Metterla in frigorifero per 1 ora.
Dopo quest’ora di riposo in frigorifero la vostra pasta frolla è pronta per essere stesa, date il via alla vostra fantasia.
Pasta frolla ai multicereali fatta a mano
Inserire nel frullatore il burro freddo da frigo tagliato a pezzetti e la farina e frullare per ottenere un composto sabbioso, granuloso.
Mettere il composto sabbioso sul tavolo da lavoro creando una fontana e posare al centro i tuorli e lo zucchero semolato, impastare fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico.
Formare una palla ed avvolgerla nella pellicola trasparente. Metterla in frigorifero per 1 ora.
Dopo quest’ora di riposo in frigorifero la vostra pasta frolla è pronta per essere stesa, date il via alla vostra fantasia.
Biscotti a cuore
La pasta tolta dal frigo l’ho stesa col mattarello ed ho usato dei coppapasta a cerchi, a smile ed a cuore.
Messe sulla carta da forno e fatte cuocere in forno già caldo a 180° per 8 minuti.
State attenti che questa farina avendo i semini dei cereali risulta più friabile, quindi state ancora più attenti alla cottura.
ISCRIVITI GRATIS ALLE NOTIFICHE, clicca su ATTIVA per ricevere GRATIS la NUOVA RICETTA sul tuo telefono o PC.
Spero che questa ricetta vi sia piaciuta e vi aspetto per la prossima. Se volete seguirmi mi trovate anche su Giovanna in cucina.
Per eventuali collaborazioni come food blogger ed influencer scrivermi su giovannaincucina@gmail.com
Vi suggerisco di realizzare la ricetta. Se avete dubbi mi farà molto piacere rispondere ai vostri commenti e alle vostre domande.