Questa ricetta ha un suo perché. Dopo la settimana di pasqua dove eravamo in sette, quindi cinque persone in più, avevamo comprato diverso latte e per sbaglio ne avevamo prese due di troppo. Una l’abbiamo aperta ieri mattina per la colazione e metà confezione è sparita, l’altra metà come la uso? Ho cercato su google “pasta bollita nel latte” ed ho trovato una ricetta molto carina da cui prendere spunto del blog Anna in casa.
Penne rigate al latte
Penne rigate al latte
Ingredienti:
150 gr di penne rugate
500 ml circa di latte intero + 1 bicchiere per la cottura in forno se necessitano
3 fettine di salame a fette spesse
3 fettine di galbanino
1 zucchina
formaggio grana
burro a fiocchetti
sale
Preparazione:
1. Mettere in una pirofila da forno alcuni fiocchetti di burro e posarci le penne, coprirle con il latte ben caldo e porre il tutto a riposare per ammorbidire la pasta, almeno un’ora coperto con un foglio di alluminio.
2. Successivamente infornare la pasta dopo averla salata e aver rimescolato bene, a forno preriscaldato a 180° per 15 minuti (Tenere controllato che le penne siano sempre coperte di latte).
3. Intanto tagliare a cubetti formaggio, salame e zucchina.
4. Passati i 15 minuti, unire i cubetti fatti in precedenza mescolando e coprendo ancora con latte al bisogno.
5. Portare a cottura senza poi aggiungere altro liquido. Infine cospargere con il grana e mettere a gratinare per qualche minuto.
——————————
This recipe has its own reason . After the week of Easter where we were seven , then five more people , we bought milk and other by mistake we had made two too many . One we opened yesterday morning for breakfast and half the pack is gone, the other half as the use ? I searched on google ” pasta boiled in milk ” and I found a very nice recipe from which to take inspiration blog of Anna in cucina.
Penne with milk
Penne with milk
ingredients:
150 grams of feathers rugate
500 ml of whole milk + 1 cup for cooking in the oven if they need
3 slices of sausage into thick slices
3 slices of Galbanino
1 zucchini
parmesan cheese
butter in flakes
salt
preparation:
1. Place in a baking dish a few knobs of butter and posarci pens, cover with the hot milk and put it all to soften the dough rest for at least an hour covered with aluminum foil .
2 . Subsequently bake the dough after it has been salted and stirred well, in a preheated oven at 180 degrees for 15 minutes ( keep checking that the pens are always covered with milk).
3 . Meanwhile, diced cheese, salami and zucchini .
4 . Once the 15 minutes, add the diced previously made by mixing and covering more milk as needed.
5 . Then Cook without adding any other liquid. Finally sprinkle with the breadcrumbs and put in browning for a few minutes .
L’estrema gustositè in questa pasta, compliments 🙂
questa ricetta ha davvero il suo perchè! ed è anche la prima volta che sento di pasta cotta nel latte 😉
Mai provata questa ricetta, ma la voglio assolutamente replicare!
ricetta davvero interessante, un piatto gustoso che sicuramente voglio provare
penne con zucchine, salame e galbanino devono essere una cosa super favolosa! Grazie per la ricetta, proverò sicuramente a farla. Ottima abbinata!
mi hai ricordato una ricetta simile che faceva mia nonna. che voglia di questi sapori. te la copio 🙂
pasta bollita nel latte? devo dire che questa mi mancava all’appello e che di certo sara’ un ottima proposta per un piatto strabiliante
Adoro la pasta , non conoscevo questa ricetta, e con la tua foto mi hai conquistato, la voglio assolutamente provare . Buona serata Daniela.
gustosissima questa pasta..mi hai fatto venire una fame…
che curiosità quella di bolire la pasta nel latte.. certo da provare!
una cottura davvero particolare che non mancherò di sperimentare
una cottura al forno sicuramente gustosa, da provare!!!!
Amo anch’io fare la cottura nel latte di diverse cose, ad esempio riso, pasta, carne, pasta e fagioli. I risultati sono veramente gustosi come la tua ricetta.
ricetta super originalissima e posso solo immaginare quanto si buonaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa…………
ciao questo piatto è una variante perfetta alla solita pasta al pomodoro, da preparare per la mia gaia 😀
non ho mai cucinato la pasta con il latte….molto molto interessante questa ricetta! la provero’!
Mai pensato di poter cuocere la pasta nel latte…quante idee originali si trovano da te!
proverò questa ricetta io io ne facevo uan simile ma solo con latte burro e besciamella proverò questa con salame formaggio e zucchine deve essere molto buona!!!
Curiosa questa ricetta, non avevo mai pensato di cuocere la pasta nel latte, la prenderò a modello per quelle volte in cui c’è del latte da consumare
fantastiche ,devono avere avuto un sapore sublime,io scaldo sempre la pasta avanzata con il latte resta morbida e gustosa,ecco ra ho fame anche io ,rifarò presto la tua ricetta,troppo belle da vedere e sicuramente troppo buone!
Bel piatto, con tanti colori che invogliano.
si presenta come una ricetta sopraffina e anche molto appetitosa
Una ricetta che mi incuriosisce molto… La voglio provare anch’io.
Che bontà ricetta molto originale dalle foto un piatto molto invitante devo provare a farlo anche io grazie dei consigli
Un piatto eccezionale, da replicare sicuramente, sono sicura che piacerà ai miei figli!
Anche io cucino spesso questo piatto ma senza salame! Mi piace un sacco il sapore del latte anche se nel mio caso è di riso 😉
Una ricetta originale, cottura nel latte, mai sentita ma da provare per cambiare stile in cucina, grazie
Che ricetta interessante. Un piatto davvero gustoso. Sicuramente cercherò di riproporlo, sperando di ottenere i tuoi stessi risultati 😉
una ricetta originalissima che possiamo solo immaginare quanto sia buona, proveremo a prepararla anche noi e ti faremo sapere come ci è venuta^^