Pesto di asparagi e mandorle

Il pesto di asparagi e mandorle può essere un ottimo sugo che può andar bene dalla pasta ai secondi per dare un tocco di colore primaverile.
Il pesto è uno dei tanti condimenti per la pasta che caratterizzano le varie regioni di Italia. Ogni parte della nostra penisola è caratterizzata in cucina anche da sughi che distinguono un luogo da un altro, ricette che spesso vengono personalizzate a seconda la stagionalità delle spezie e delle verdure. Come ad esempio questa: essendo fine aprile il mio basilico è ancora troppo piccolino, mentre c’è la possibilità di avere gli asparagi freschi.

Pesto di asparagi e mandorle
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • Metodo di cotturaVapore
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera

Ingredienti

1 mazzetto Asparagi verdi
2 cucchiai Parmigiano reggiano
20 Mandorle
q.b. Olio extravergine d’oliva

Strumenti

Coltello
Vaporiera
Frullatore a immersione
Zuppiera con coperchio bucato

Preparazione: Pesto di asparagi e mandorle

Pulire gli  asparagi con l’aiuto di un coltello e farli cuocere a vapore per 11 minuti, metterli nella vaporiera quando l’acqua bolle. Quando sono pronti, lasciarli intiepidire e tagliarli le parti piu’ dure. 

Prendere una zuppiera, è consigliabile una zuppiera col coperchio bucato o creato con l’alluminio facendo un buco centrale tanto da far entrare il frullatore ad immersione.

Porre nella zuppiera gli asparagi con parmigiano e mandorle e tritarli col frullatore ad immersione. Infine versare l’olio a filo sempre col frullatore acceso, la quantità la decidi in base alla consistenza che si vuole avere.

Macinare sopra un po’ di pepe

La zuppiera col coperchio la consigli per ragioni pratiche. Senza il coperchio il composto mentre si trita schizza e poi c’è da pulire, perchè non risparmiarci del lavoro? Soprattutto, in questo caso, le mandorle che essendo dure inizialmente schizzano.

Pesto di asparagi e mandorle

Può essere un ottimo sugo per la pasta o per un secondo sia di carne che di pesce o può accompagnare un piatto di verdure dando anche un tocco di colore in più.

Se volete fare un pò di scena potete lasciare qualche punta, non frullarla. Io ne ho lasciate tre da mettere sopra alla pasta. Volendo potreste aggiungere qualche mandorla intera per dare al piatto anche un po’ di croccante.

Se lo usate per un rustico lo triterete completamente, verranno degli ottimi Muffin al pesto.

Pesto di asparagi e mandorle – Saporito senza sale

Nel pesto troviamo il sale in quello classico perchè aiuta a rompere le fibre del basilico. In questo pesto non lo troverete perchè per evitare pasticci ho usato il frullatore ad immersione e non il pestello col mortaio.

Viene ugualmente saporito per la presenza delle mandorle e del parmigiano che è un ingrediente umami.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da giovannaincucina

Benvenuti nel blog giovanna in cucina, in questo blog si mangia diversamente salato. Ricette create al momento da un'idea o da una curiosità golosa. Il Diversamente salato lo racconto in un libro. #diversamentesalato

21 Risposte a “Pesto di asparagi e mandorle”

  1. Questa ricette è davvero originale e molto adatta al periodo dato che ora gli asparagi si trovano con grande facilità

  2. un buon abbinamento..proverò a farlo..le mandorle addolciscono gli asparagi e danno quella croccantezza in più..

  3. Questo sugo dev’essere delizioso, peccato che abbiamo già pranzato altrimenti l’avrei preparato. Domenica prossima lo testo, grazie per la ricettina succulenta 🙂

  4. Ottima e gustosa quest’alternativa al classico pesto al basilico, prendo appunti e ci provo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.