Il pesto di Barbabietole è una crema caratterizzata dal colore amaranto che da un bellissimo colore alla pasta o al riso. La barbabietola ha un sapore molto delicato e agrodolce in questo caso viene un po’ equilibrato dalla presenza del parmigiano, un’ottima alternativa al Pesto di asparagi e mandorle .
Ragazzi non sapete l’emozione, anche solo per tre foglie, di usare a febbraio ed a marzo la propria pianta di basilico.
Mi piace molto la barbabietola perché dando colore, dà personalità al piatto:
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione7 Minuti
- Tempo di cottura3 Minuti
- Porzioni2 persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàInverno
Ingredienti
Strumenti
Preparazione: Pesto di barbabietole
Iniziamo col preparare gli ingredienti:
– mettere in padella i pinoli ed a fiamma alta farli tostare. Col mestolo muoveteli spesso facendo attenzione che non brucino.
– tagliare a tocchetti le barbabietole.
– lavare il basilico passandolo velocemente sotto al rubinetto.
Versare la barbabietola, i pinoli, il parmigiano grattugiato ed il basilico in una zuppiera e tritate il tutto col frullatore ad immersione. Trito che poi si amalgama versando l’olio a filo, sempre col frullatore acceso.
Frullare fino ad ottenere una crema liscia e omogenea. Eccovi il pesto alle barbabietole, trasferite il pesto in una ciotola o scolate la pasta direttamente nella zuppiera.
Come la puoi trovare in negozio
Le barbabietole potreste acquistarle crude e cotte al vapore o al forno.
– Crude: ha il vantaggio che si conservano anche fino a due settimane, purché riposte in luogo fresco. Ma ha il contro che vanno preparate e cotte.
– Cotte al vapore o al forno: anche queste si conservano in frigorifero, ma durano solamente da due a cinque giorni. Hanno il vantaggio che sono già pronti all’uso.
Dosi variate per porzioni