Polpettone di tonno, un secondo molto economico e molto simpatico. Oltre al secondo potrebbe far parte di un’apericena. Per la seconda occasione basta cambiare le proporzioni, le stesse dosi qui elencate per un aperitivo vanno bene per 4 persone.
Il polpettone di tonno è un piatto gustoso e diversamente salato per la presenza del tonno e del parmigiano che sono già salati chi per natura (tonno), chi per stagionatura (parmigiano). Questo non toglie che potreste aggiungere una spezia o un’erba aromatica come del carry o dell’erba cipollina.
– Questa potreste accompagnarla con delle ottime insalate:
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioni2 persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
Strumenti
Preparazione: polpettone di tonno
– Prendiamo le scatolette di tonno scolandole dal loro olio. Versiamo il tonno in una zuppiera e lo frantumiamo con l’aiuto di una forchetta.
– Aggiungiamo le uova ed amalgamiamo, successivamente aggiungiamo il parmigiano e il pangrattato. Mescoliamo bene per amalgamare tutto l’impasto.
– Prendiamo un foglio di carta da forno e ci versiamo l’impasto. Se c’è bisogno finiamo di amalgamare con le mani, a me non è stato necessario.
– Diamo la forma al polpettone e arrotoliamo per bene con la carta forno chiudendo ai lati come se fosse una caramella.
– Avvolgiamo la caramella con due strati di carta d’alluminio e chiudiamo bene ai lati.
– Sistemiamo l’involucro in una in una pentola di media grandezza e riempiamola d’acqua. Aspettiamo che l’acqua bolla e lasciamo cuocere per 40 miniuti.
– Terminata la cottura con una pala tiriamo fuori il polpettone di tonno e lasciamolo raffreddare completamente ancora nel suo involucro.
– Togliere i tre strati di carta (due di alluminio ed uno di carta forno) solo quando il polpettone è freddo perché si è indurito, quindi tagliabile.
Il vino che completerebbe il piatto
Ci vuole rispetto sia del piatto nei confronti del vino che del vino nei confronti del piatto e questo vino l’ho trovato appropriato perchè nessuno dei due prevaleva sull’altro, anzi si completavano a vicenda.
Vino prodotto con Trebbiano Toscano a Peccioli (Pisa) da Pasqualetti Viticoltori.
Andando nei particolari si può notare un colore giallo paglierino e un profumo intenso e fruttato. Col pesce è un matrimonio perfetto.
Note
Spero che questa ricetta vi sia piaciuta e vi aspetto per la prossima. Se volete seguirmi mi trovate anche su Giovanna in cucina. Per eventuali collaborazioni come food blogger ed influencer scrivermi su giovannaincucina@gmail.com
Dosi variate per porzioni