Quiche di zucchine e ricotta
La quiche di zucchine e ricotta è una torta salata facile e veloce, un ottimo antipasto o un secondo accompagnato da un po’ di affettato, io l’ho affiancato a quello che in Toscana si chiama rigatino (credo corrisponda alla pancetta tesa). Un’altra idea che si può affiancare alla quiche è una crema salata o un pesto come ad esempio il Pesto di tonno .
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 1 rotoloPasta Sfoglia
- 1Zucchine
- 2Uova
- 125 mlRicotta
- q.b.Parmigiano Reggiano DOP
- 1 cucchiaioOlio extravergine d’oliva
Strumenti
- Zuppiera
- Frusta a mano
- Coltello
- Cucchiaio
- Pirofila da forno – rotonda
Preparazione: Quiche di zucchine e ricotta
In una pirofila tonda poggiare della carta da forno e metterci sopra la pasta sfoglia (i rotoli di pasta sfoglia comprati in genere sono già dotati di carta da forno). Per far cuocere anche la parte di sotto e non farla gonfiare bisogna bucherellare il fondo con una forchetta .
Tagliare a rondelle le zucchine e, se le zucchine sono abbastanza grosse lasciare le fette più grandi da parte per creare un disegno.
Battere le uova in una zuppiera ed amalgamarci con la frusta la ricotta, le uova, due cucchiai di olio, il parmigiano ed il pepe. A questo unire le zucchine e versare il tutto sopra la pasta sfoglia.
Cuocere in forno ventilato, a forno già caldo, per 35 minuti a 180° (25 minuti sulla griglia alta e per 10 sulla griglia più bassa).
Tolta dal forno farla intiepidire, toglierla dalla pirofila e togliere la carta da forno. Servirla e gustarsela.
ISCRIVITI GRATIS ALLE NOTIFICHE, clicca su ATTIVA per ricevere GRATIS la NUOVA RICETTA sul tuo telefono o PC.
Spero che questa ricetta vi sia piaciuta e vi aspetto per la prossima. Se volete seguirmi mi trovate anche su Giovanna in cucina.
Per eventuali collaborazioni come food blogger ed influencer scrivermi su giovannaincucina@gmail.com
Vi suggerisco di realizzare la ricetta. Se avete dubbi mi farà molto piacere rispondere ai vostri commenti e alle vostre domande.