Benefici e controindicazioni dei pomodori

Benefici e controindicazioni dei pomodori, con un prodotto naturale con tante proprietà e con tanti benefici. Questo articolo è l’anteprima di una raccolta di ricette coi pomodori.

Cominciamo con l’articolo illustrandovi le proprietà e controindicazioni del pomodoro nell’alimentazione per poi finire con un’ottima raccolta di Ricette coi pomodori, raccolta che avrà sicuramente un suo seguito.

Il pomodoro, originario dell’ America meridionale e importato in Europa nel XVI secolo, si declina in innumerevoli varietà a seconda del suo utilizzo: da tavola, da pelati, da conserva.

Nella raccolta noi useremo i pomodori da tavola, con tutte le sue varietà.

Pomodorini

Proprietà, benefici e controindicazioni del pomodoro

Formato per più  del 90% di acqua e povero di calorie, il pomodoro costituisce una preziosa fonte di sali minerali (in particolare citrati, tartrati e nitrati, potassio, ferro per il sangue e fosforo), acido folico e vitamine B e C.

Con tutte queste sostanze ha tante azioni beneffiche:  

  • disintossicante,
  • rigenerazione dei tessuti,
  • facilita la digestione dei cibi che contengono amidi,  
  • calma le infiammazioni dell’ apparato digerente e intestinale.

Ha proprietà antiossidanti e antitumorali ed è  indicato per chi soffre di gotta, astenia, reumatismi, uremia, ipertensione, nefrite, stitichezza.
Come tutte le cose, oltre ai pro ha anche delle controindicazioni: come la patata, la melanzana e il peperone, il pomodoro fa parte della famiglia delle Solanacee che contengono (in concentrazioni estremamente variabili) un alcaloide tossico, la solanina, presente soprattutto nelle parti verdi.

Di contro, se ben maturo, il pomodoro è ricco di licopene, un potente antiossidante, è tuttavia sconsigliato a chi soffre di calcoli renali da ossalati.

Il pomodoro e la sua stagionalità

Un pomodoro coltivato all’aperto e raccolto nella stagione giusta è più buono di uno di serra o che è stato raccolto ancora acerbo e ha viaggiato per migliaia di chilometri!

Se acquistiamo dei pomodori nel mese di gennaio, stiamo acquistando chiaramente un prodotto fuori stagione. Probabilmente è stato coltivato in una serra riscaldata e con l’utilizzo di concimi chimici, non naturali con un sapore simile all’acqua.

I pomodori rossi, giunti al massimo livello di maturazione, arrivano a contenere 246 mg di glutammato ogni 100g di prodotto, specialmente in prossimità della buccia e nei semi.

Il pomodoro e l’umami

L’umami è il quinto sapore, i prodotti umami sono quelli che danno un sapore al piatto senza l’utilizzo del sale e, tra questi c’è il parmigiano e il sale.

Spesso il pomodoro viene cotto con la carne o col pesce: intensifica il sapore degli ingredienti a cui è associato.

Blumenthal (Cuoco e personaggio televisivo britannico) distingue:

  • la “carne” del pomodoro che è la parte soda direttamente sotto la buccia,
  • la “polpa” che è quella fase semiliquida al centro del pomodoro che contiene i semi.

Un gruppo di “assaggiatori”, addestrati a riconoscere il sapore umami, ha trovato che la polpa vicino ai semi è molto più sapida della carne soda.

Per cucinare diversamente salato una delle proposte è la polvere di bucce di pomodoro.

pomodori PDF

 

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da giovannaincucina

Benvenuti nel blog giovanna in cucina, in questo blog si mangia diversamente salato. Ricette create al momento da un'idea o da una curiosità golosa. Il Diversamente salato lo racconto in un libro. #diversamentesalato

20 Risposte a “Benefici e controindicazioni dei pomodori”

  1. Molto interessanti non conoscevo tutti queste proprietà dal pomodoro, grazie dei consigli

  2. Molto interessante questo tuo post e questo pdf sul pomodoro, grazie delle info, molte cose non le sapevo!

  3. Bella idea, a me i pomodori cosi normali non fanno impazzire, cosi potrei mangiarli con piu gusto!

  4. L’insalata di tonno e fagioli la cucino molto spesso e anche io ci metto i pomodori! Fosse per me li userei ovunque ^^

  5. Non sapevo avesse tutti questi benefici, sfortunatamente non posso mangiarlo rosso perché mi mette molta acidità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.