Risotto all’avocado

Il risotto all’avocado è facile ed è pronta in meno di mezz’ora a base di uno degli ingredienti autunnali più versatili e buoni che ci sia.

L’avocado potremmo usarlo in altri primi come le Pappardelle gamberetti e avocado, secondi come l’Insalata tonno e avocado, contorni, sughi e salse come il Pesto di avocado.

Provare il risotto all’avocado è un esperimento che ho voluto fare e gli ho voluto dare anche quel tocco di croccante con le mandorle che lo rende più appetitoso. E’ sfiziosissimo accompagnato con i taralli piccanti. Se si vuol fare quel fiocchetto che c’è sopra al risotto dovete fare due strisce di avocado con lo sbuccia-patate prima di tagliarlo a pezzi.

  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 160 gRiso Arborio
  • q.b.Olio extravergine d’oliva
  • un terzodadi da brodo
  • 250 gRicotta
  • 1Avocado
  • 6Mandorle

Preparazione

  1. Versare in un tegame un filo d’olio e buttarci il riso. Lasciarlo tostare per due o tre minuti  ed in seguito versarci il brodo un po’ alla volta fino a fine cottura.

  2. Mentre si prepara il risotto creiamo la crema di avocado. In una zuppiera metterci l’avocado sbucciato e tagliato a pezzi. Io ho tagliato due fettine con lo sbuccia patate per l’ornamento che ho fatto sopra al risotto.

  3. Inserire nella stessa zuppiera la ricotta e le mandorle. Lavorare il tutto con il frullatore ad immersione.

  4. A fornello spento mettere la crema di avocado nel tegame col risotto, amalgamare il tutto con un cucchiaio e lasciarlo riposare due minuti col coperchio.

  5. Per servirlo mi sono aiutata col coppapasta a cerchio ed un coltello per pareggiare sopra il risotto. Come ornamento ho usato le due fettine di avocado, la mandorla e i taralli.

Note

Spero che questa ricetta vi sia piaciuta e vi aspetto per la prossima. Se volete seguirmi mi trovate anche su Giovanna in cucina.

Per eventuali collaborazioni come food blogger ed influencer scrivermi su giovannaincucina@gmail.com.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

7 Risposte a “Risotto all’avocado”

  1. ma che delizia, mi hai dato un ottima idea per il pranzo di domani,copio la ricetta subito

  2. mai assaggiato anche se io amo molto questo frutto esotico devo provarlo con il riso sembra ottimo

  3. Ottimo esperimento, mi intriga moltissimo la tua ricetta sia perchè amo gli avocado ed anche perchè trovo perfetta l’aggiunta delle manorle

  4. bellissimo il risotto con l’ avogado! Ho un piccolo problema (forse solo mio visto che sono alla soglia dei miei 79): non mi é chiaro quanta ricotta devo mettere assiemea all’ avogado. Puoi aiutarmi? GRazie

    1. La ringrazio che mi ha detto della mancanza dei quantitativi negli ingredienti. Non mi ricordo perchè non li ho messi, ma ora l’ho corretta. Dovrebbe esserci tutto, ma se vede qualcosa che manca me lo dica che correggo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.