Risotto alla barbabietola

Risotto alla barbabietola La barbabietola rossa è una verdura con tantissime proprietà benefiche (utile per cuore, fegato, colon e apparato vascolare) e da questo non capisco il poco utilizzo, come se fosse sottovalutata. Benefici e gusto che si completano dalla presenza del parmigiano.Io la barbabietola l’ho trovata già lessata al supermercato, se le trovate fresche vanno lessate, come le patate prima dell’utilizzo. E’ un tubero molto ricco di minerali come il ferro e di vitamine come quelle del gruppo B e acido folico, quindi è una verdura molto utile per le persone anemiche. E, cosa importantissima, la barbabietola rossa contiene gli antociani, potentissimi antiossidanti che aiutano a combattere le malattie degenerative e la comparsa del tumore.


Il suo colore rosso vivo fa capire che è una radice particolare e decisamente salutare. Buona sia cruda che cotta, quando viene lessata sprigiona molto del suo rosso che viene usato anche come colorante naturale per la pasta colorata o per i dolci come ad esempio i Muffin arlecchino senza burro.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Cipolle
q.b. Olio extravergine d’oliva
160 g Riso Ribe par boiled
q.b. Brodo vegetale
1 Barbabietole rosse
1 cucchiaio Parmigiano reggiano già grattato

Strumenti

Preparazione: Risotto alla barbabietola

Affettare la cipolla con la mandolina e farle imbiondire in padella con l’olio, unire il riso e fallo tostare per qualche minuto girando col mestolo.

Aggiungere del brodo vegetale fino a coprire il riso, man mano che il riso cuoce e si asciuga aggiungere altro brodo caldo regolandosi anche in base alla consistenza che si vuole dare al risotto.

Mentre cuoce il riso, frulla le barbabietola fino a ottenere una crema omogenea con cui condire il riso.

Cinque minuti prima della fine della cottura aggiungi al riso le barbabietole frullate, amalgama ultimando la cottura e spegnere.

Manteca con parmigiano grattugiato e servi ben caldo.

Note

Altre ricette a cui dare un’occhiata:

pasta con pesc spada di Un avvocato ai fornelli

pasta in rosa per principianti di Amore e Olio

pasticcio di natale ricetta siciliana di Cucina casareccia

pizza bianca alla cipolla  di  Lo scrigno del buongusto

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da giovannaincucina

Benvenuti nel blog giovanna in cucina, in questo blog si mangia diversamente salato. Ricette create al momento da un'idea o da una curiosità golosa. Il Diversamente salato lo racconto in un libro. #diversamentesalato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.