Risotto con salsa tartufata bianca

Il Risotto con salsa tartufata bianca è un primo piatto elegante che va bene in occasioni importanti e/o speciali. Salsa tartufata potrebbe anche essere un ingrediente di un antipasto, le caratteristiche della salsa le troverete a fine articolo.

I funghi li ho proposti sia da soli che in coppia con i gamberi e non solo, come ad esempio:

Risotto con salsa tartufata bianca
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

240 g riso Carnaroli
2 scalogni
q.b. brodo di carne (fatto con mezzo dado)
q.b. parmigiano grattugiato
9 mandorle
60 g salsa tartufata bianca

Strumenti

1 Tegame
Mandolina
oppure Coltello
1 Cucchiaino

Preparazione: Risotto con salsa tartufata bianca

Tagliare, con la mandolina, a fettine sottili gli scalogni e metterle in un tegamino con un filo d’olio. Accendere a fiamma media per far dorare gli scalogni.

Appena gli scalogni sono pronti, nello stesso tegame buttarci il riso e tostarlo per due o tre minuti.

Passato questo tempo versarci il brodo un po’ alla volta fino a fine cottura. Mi raccomando che il brodo sia caldo altrimenti è come se bloccassimo spesso la cottura.

A cottura terminata aggiungerci una bella grattugiata di parmigiano, la salsa tartufata bianca e le mandorle tagliate a pezzi. Mantecare e successivamente coprire il tegame con un coperchio e far riposare il piatto un paio di minuti, il tempo giusto perché si sprigioni tutta la cremosità tipica del risotto.

Per servirlo potreste prendere un coppapasta dando la forma che si vuole al risotto. poggiarci sopra due mandorle e la punta di un cucchiaino di salsa. Potreste completarlo con delle foglie di prezzemolo che fanno da contrasto a livello ottico.

Salsa tartufata bianca

A me piace molto il tartufo bianco, lo preferisco a quello nero che trovo troppo forte. L’altro giorno sono andata al supermercato e ho visto la salsa tartufata bianca in offerta e secondo voi non ne approfittavo subito?

Il tartufo bianco potrebbe abbinarsi ai cibi grassi: ai formaggi più morbidi, alle fondute. Piatti non troppo speziati altrimenti si coprirebbe il suo sapore delicato. Con la carne è più adatto il tartufo nero. Chiaramente se lo abbini ad un piatto caldo viene maggiormente esaltato il suo aroma.

Questa salsa tartufata bianca ha come ingredienti: funghi champignon, panna, acqua, olio extravergine d’oliva, amido di mais, tritume di tartufo bianco, cipolla, vino bianco, sale, tritume di tartufo bianchetto, proteine del latte, aromi, lecitina di girasole, acido lattico, pepe nero. Alla fine è una salsa di funghi e tartufo. C’è una presenza di sale dell’1,1%.

3,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da giovannaincucina

Benvenuti nel blog giovanna in cucina, in questo blog si mangia diversamente salato. Ricette create al momento da un'idea o da una curiosità golosa. Il Diversamente salato lo racconto in un libro. #diversamentesalato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.