Come risparmiare facendo la spesa

Come risparmiare facendo la spesa è una domanda a cui si risponde seguendo cinque elementi fondamentali e consequenziali: risparmio, stagionalità, gusto, diversamente salato s salute.

  • Risparmio e stagionalità – Come risparmiare facendo la spesa
  • Frutta e verdura: importanza dei colori nella stagionaliità
  • Gusto, diversamente salato e salute
  • Congelato e surgelato: Risparmio e stagionalità

Infine farò una piccola parentesi sul concetto che “Non si butta niente”

Come risparmiare facendo la spesa
Risparmio, stagionalità, gusto, diversamente salato s salute

Risparmio e Stagionalità – Come risparmiare facendo la spesa

Conviene rispettare la stagionalità di frutta, verdura, pesce, frutti di mare e molluschi sia per la salute che per risparmiare. Se sono di stagione hanno gusto e così si rientra nel tema del diversamente salato. Vi pongo qua sotto una tabella mese per mese.

  • gennaio

Nel concetto di stagionalità rientra anche il menù delle feste.

Stagionalità vuol dire gusto, colori, armonia e serenità

La stagionalità è un discorso lungo che riguarda non solo frutta, verdura, pesci, crostacei e molluschi, ma anche spezie ed erbe aromatiche. Il tutto verrà approfondito in articoli specfici:

Rispettare le stagioni vuol dire gustare i prodotti nel momento in cui sono in grado di offrire il massimo delle loro caratteristiche qualitative e gustative.

Gusto, Diversamente salato e Salute

Molti piatti che mangiamo sono già salati, anche se parliamo di sale nascosto. Per questo ci conviene trovare delle alternative al sale o non metterlo solo per abitudine, il diversamente salato lo troverete su questo link.

Prima però vorrei precisare che diversamente salato non vuol dire assolutamente sciapo, il gusto c’è. Ti accorgerai che senza troppo sale, oltre a farti bene alla salute, impari a riconoscere ciò che mangi anche ad occhi chiusi.

Congelato e surgelato, come risparmiare facendo la spesa

I concetti di congelare e surgelare c’entrano con la stagionalità e col risparmio questo perchè ti consente di acquistare prodotti di stagione risparmiando e poterli usare successivamente, perchè piacendoti ed essendo di stagione ne acquisti più di quello che ti serve.

Qual’è la differenza tra congelare e surgelare? Qual’è meglio tra le due?

  • Congelare: è un processo lento,  il ghiaccio è presente non in piccole dimensioni, questo vuol dire che quando si decide di scongelare un alimento, insieme all’acqua si perdono molte sostanze nutritive in esso presente. Il congelamento non permette di bloccare al 100% l’attività degli enzimi. Il prodotto si deteriora in tempi più lunghi rispetto al prodotto fresco, ma nel tempo perde la sua qualità.
  • Surgelare: è un raffreddamento immediato e si creano intorno al prodotto dei cristalli di ghiaccio minuscoli questo permette di ottenere prodotti le cui caratteristiche nutrizionali restano invariate. Le proprietà organolettiche e nutrizionali e il sapore dei cibi restano inalterati rispetto al prodotto originale. 

Sarebbe meglio surgelare se si potesse scegliere, ma il surgelatore lo hanno solo le industrie, noi casalinghi possiamo solo congelare. Stiamo attenti ai tempi perchè la durata del congelamento varia da prodotto a prodotto secondo la grassezza dell’alimento (carne) e della quantità d’acqua contenuta (frutta e verdura). La soluzione ricade nell’abbattitore, elemento che hanno le industrie, i ristoranti ed ora anche a casa.

  • Abbattitore: è un raffreddamento immediato che impedisce la proliferazione dei batteri e la creazione di ghiaccio all’interno dell’alimento stesso. Con questo si ha l’eliminazione di eventuali parassiti nel prodotto generalmente consumato crudo. Un cibo raffreddato o surgelato con l’abbattitore mantiene le caratteristiche organolettiche iniziali.
RaffreddamentoTemperaturaUsoFormazione cristalli di ghiaccio
Congelatorelentotra 0 e -15° Ccasalingopiccole dimensioni
Surgelatoreimmediato-18° C e oltreindustrialeminuscole dimensioni
Abbattitoreimmediato-40° Ccasalingo
industriale
ristorazione
assenti

Non si butta niente

Questa si chiama arte del riciclo, il saper creare una ricetta con gli avanzi del giorno prima o modificare una ricetta già esistente dandogli un tocco di novità con gli avanzi stessi. Il bello è quello di degustare cose che non avresti mai fatto, ti piacciono e poi la rifai perchè rivuoi quel piatto senza bisogno che ci siano avanzi. Col riciclo è un altro modo per rispondere alla domanda: Come risparmiare facendo la spesa?

Per esempio potreste prendere spunto dall’amatriciana sostituendo il guanciale con la carne avanzata la sera prima, con ottimi risultati.

/ 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da giovannaincucina

Benvenuti nel blog giovanna in cucina, in questo blog si mangia diversamente salato. Ricette create al momento da un'idea o da una curiosità golosa. Il Diversamente salato lo racconto in un libro. #diversamentesalato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.