Il rosmarino è un’erba aromatica che si sposa molto bene sia con la carne che col pesce, è ottimo anche per aromatizzare l’olio.
Pur essendo originario del Mediterraneo, il rosmarino o ramerino è stato coltivato per così tanto tempo che si sono sviluppati gli ibridi naturali. Quindi, sì, ci sono diversi tipi di rosmarino, ma quali tipi di rosmarino ci sono?
Il ramerino vive 33 anni, però non sopportando il freddo, in autunno ed inverno dobbiamo portarle in casa.
Tipi di rosmarino
Le varietà sono sostanzialmente due, ogni tipo ha le sue varianti:
- quelli che sono arbusti eretti,
- quelli che crescono come copertura del terreno.
Ecco alcuni tipi comuni di piante di rosmarino:
- Arp è un rosmarino resistente al freddo
- La Joyce di Baggio, detta anche pioggia dorata o rosmarino dorato, è in realtà di colore dorato. Le foglie cambiano colore secondo le stagioni, vanno dal colore giallo brillante in primavera e in autunno al verde scuro d’estate.
- Blue Boy Rosemary è un’erba a crescita lenta che funziona bene in vaso o come pianta di confine.
- Il rosmarino profumato al pino ha foglie piumate. Il rosmarino rosa, uno dei tipi di ramerino strisciante che cresce, ha foglie piccole e fiori rosa pallido che sbocciano a fine inverno.
- Il rosmarino di Spice Island è un’erba molto gustosa che cresce come un arbusto eretto alto un metro e mezzo che fiorisce con fiori blu scuro a fine inverno e inizio primavera.
- Il rosmarino dritto ha foglie meravigliosamente profumate e fiori blu scuro, mentre il rosmarino bianco fiorisce con una profusione di fiori bianchi da metà inverno a primavera inoltrata. È anche molto aromatico e attira le api.