I Rotoli marini è un antipasto che, anche se molto sempice e molto veloce a farsi, va bene anche negli eventi più eieganti, simpatico per tutte le stagioni.
Per chi volesse dei rotoli vegetariani ci sono degli ottimi Rotoli con patè di olive.
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di riposo30 Minuti
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaSenza cottura
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 2 fettepane per tramezzini
- formaggio fresco spalmabile
- salmone affumicato
- patè di funghi
Strumenti
- Mattarello
- Coltello
- Pellicola per alimenti
- Coltello a lama liscia
Preparazione: Rotoli marini
Le fette di pane a cassetta già tagliate in orizzontale stenderle col mattarello in modo che arrotolandole non si rompano.
Spalmarci sopra il formaggio, appoggiarci le fette di salmone affumicato. Altre ottime alternative possono essere: tonno affumicato o pesce spada affumicato o dei gamberetti sgusciati e saltati in padella.
Arrotolare il pane stretto stretto, avvolgerlo nella pellicola e metterlo in frigo almeno mezz’ora (un’oretta è anche meglio).
Io prima di affettarlo ci ho messo sopra una striscia di patèe di funghi, per qualche fetta ne ho aggiunto un pochino di più per gola.
Rotoli marini: come affettarlo al meglio
Per affettare i rotoli di pane per tramezzini, i plumcakes, i ciambelloni uso un coltello a lama liscia ed affilata. In particolare un coltello giapponese tipo santoku.
La lama liscia permette di tagliare senza rompere o sbriciolare.
ISCRIVITI GRATIS ALLE NOTIFICHE, clicca su ATTIVA per ricevere GRATIS la NUOVA RICETTA sul tuo telefono o PC.
Spero che questa ricetta vi sia piaciuta e vi aspetto per la prossima. Se volete seguirmi mi trovate anche su Giovanna in cucina.
Per eventuali collaborazioni come food blogger ed influencer scrivermi su giovannaincucina@gmail.com
Vi suggerisco di realizzare la ricetta. Se avete dubbi mi farà molto piacere rispondere ai vostri commenti e alle vostre domande.