Il sale liquido è un modo per avere lo stesso sapore con meno sale. Un sale che hai spesso a casa, approfittane.
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione1 Minuto
- Tempo di cottura9 Minuti
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
Strumenti
Preparazione: sale liquido
Mettere in una pentola l’acqua, portarla a bollore e versarci dentro un pizzico di sale grosso. Le bolle infatti muoveranno l’acqua a tal punto da non far sedimentare per troppo tempo il vostro pugno di sale grosso con cui saliamo l’acqua. Se il sale lo metti subito l’acqua ci mette di più a bollire e non fa bene alla pentola.
Abbassare il fuoco, far sobbollire mescolando il composto con un mestolo. Filtrate con un colino o con l’aiuto di una garza pulita a maglie strette e far raffreddare il composto.
Versare in una bottiglietta con lo spruzzino aiutandosi con un imbuto, così se ne usa poco alla volta.
Cos’è il sale liquido?
Non è altro che la preparazione dell’acqua per la bollitura della pasta. Acqua che volendo potrebbe essere aromatizzata con erbe, spezie o odori a seconda quello che vogliamo dire col nostro piatto.
Un sale è un composto chimico elettricamente neutro NaCl costituito dall’insieme di più ioni (anioni e cationi), in genere disposti all’interno di un reticolo cristallino, uniti da un legame ionico.
Una soluzione è una miscela omogenea in cui una o più sostanze sono contenute nella stessa fase (gas, liquido, solido). Nell’ambito delle soluzioni liquide, si usa chiamare soluto la sostanza contenuta nella miscela in quantità minore e solvente quella contenuta in quantità maggiore.
Nel caso di composti ionici come NaCl (soluto), le molecole di acqua (solvente) circondano i cristalli del sale, e si diffondono all’interno del reticolo cristallino indebolendo le forze di attrazione tra gli ioni di carica opposta che costituiscono il cristallo di NaCl stesso.
Dosi variate per porzioni