Spaghetti della befana

Gli spaghetti della befana è un piatto ottimo e divertente portata da una befana-chef. A questo punto ho una domanda ai miei lettori: se sei cattivo ti porta il carbone, se sei bono ti porta le caramelle, se ti porta una calza di spaghetti al sugo con questo goloso ripieno cosa vorrà dire?

C’era una volta una befana chef Giovanna una Befana un po’ diversa dalle altre, la sua passione era cucinare piatti salati deliziosi. In cucina è sempre circondata da un profumo irresistibile di erbe aromatiche e spezie, anche grazie ai suoi due nipotini Sal e Nonsal.

Giovanna amava i cioccolatini, ma preferiva dolci e salati casalinghi. La cosa che preferiva è creare gustose prelibatezze salate. La sua abilità culinaria era conosciuta e molti aspettavano con ansia la notte dell’Epifania per vedere cosa avrebbe preparato quest’anno.

La notte del 5 gennaio Giovanna iniziò a preparare la sua carrellata di piatti salati. Iniziò con FRITTATA AL FORNO CON RICOTTA e con una TORTA SALATA TONNO E RICOTTA, seguitando con gli spaghetti della befana e concludendo con lo SFORMATO DI PANETTONE. Per i primi tre ha chiesto la collaborazione di Non sal, per la pasta c’è anche la collaborazione di Sal.

Giovanna venne molto apprezzata sia dai bambini che dagli adulti, che non potevano credere alla fortuna di assaporare queste deliziose creazioni.

Da quella notte, la tradizione della Befana salata si diffuse e ogni anno i residenti aspettavano con entusiasmo di vedere cosa avrebbe preparato Giovanna.

E così, Befana Giovanna continuò a portare gioia e sapore insieme ai due nipotini, dimostrando che ogni Befana può portare con sé la sua magia unica e deliziosa.

Spaghetti della befana
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàNatale

Ingredienti

160 g Spaghetti N°5
bicchieri Brodo vegetale
1 bicchiere Passata di pomodoro
1 cucchiaino Olio extravergine d’oliva
q.b. Olive verdi
q.b. Capperi
q.b. Pecorino

Strumenti

Tegamino
Cucchiaio
Bicchiere
Zuppiera
Coppapasta
Pentola per la pasta

Preparazione: Spaghetti della befana

Mettete sui fornelli una pentola, un pentolino e un tegamino, il primo riempitelo con l’acqua per la pasta. Quando bolle aggiungete un pizzico di sale grosso e gli spaghetti.

Nel frattempo nel pentolino fate un piccolo quantitativo di brodo con l’acqua e un quarto di dado vegetale.

Nel tegamino scaldateci la passata di pomodoro con un cucchiaio d’olio ed un mezzo bicchiere di brodo.

Nella zuppiera metteteci la passata appena preparata, il pecorino, i capperi, le olive denocciolate e gli spaghetti scolati al dente.

Impiattate, posando su un piatto senza bordi il coppapasta della befana e al suo interno poggiarci la pasta creando una calza e metterci sopra le olive e i capperi come se fossero le decorazioni alla calza.

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Pubblicato da giovannaincucina

Benvenuti nel blog giovanna in cucina, in questo blog si mangia diversamente salato. Ricette create al momento da un'idea o da una curiosità golosa. Il Diversamente salato lo racconto in un libro. #diversamentesalato

1 Risposta a “Spaghetti della befana”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.