Torta di mele e mascarpone. Dolce veloce da fare, morbido e adattissimo per un compleanno. Io l’ho fatto per il compleanno di mamma a cui questo tipo di dolci artigianali piace tanto.
Torta di mele e mascarpone
Ingredienti per una torta di 18 cm:
3 Uova
180 gr farina Polselli
1 pizzico Sale
1 mela Golden
180 gr Mascarpone
120 gr zucchero
1/3 bustina lievito per dolci
zucchero a velo
Preparazione:
1. Sbattete le uova con lo zucchero e il pizzico di sale fino a che diventino un composto chiaro e spumoso, metterci il mascarpone mescolandolo con un mestolo per renderlo meno consistente e denso ed aggiungete la farina mischiata e setacciata assieme al lievito per dolci.
2. Sbucciate e tagliate la mela a cubetti (dopo avere prima tolto il torsolo), unitela al composto nella ciotola ed amalgamate.
3. Imburrate ed infarinate una tortiera, magari quella apribile e versate il composto al suo interno; livellatelo per bene ed infornatelo in forno statico già caldo a 180° per circa 40 minuti. Prima di estrarre la torta dal forno fare la prova stecchino di legno, se uscirà asciutto la torta sarà cotta.
4. Lasciate raffreddare completamente la torta di mele e mascarpone e poi estraetela dallo stampo e cospargete la torta di mele con dello zucchero a velo.
Io adoro il mascarpone ma insieme alle mele non l’avevo mai provato,devo sperimentare subito la tua ricetta!!!
era proprio buono, molto buono
Molto bella e deliziosa la tua torta di mele, complimenti e grazie della bella ricetta la voglio provare!
Pensa che io con il mascarpone faccio solo il tiramisu!!!! Ma devo provarlo anche nell’impasto dei dolci da cuocere, il risultato mi sembra eccellente da ciò che vedo in foto! Brava 🙂
Uahhhhh deliziosissima, bravaaaa!!!!!!
preparo spesso la torta di mele ma mai abbinato come ingrediente il mascarpone , proverò la tua ricetta perchè il risultato auspica bene
ricetta molto interessante, buona…grazie…brava
mmmm ottima torta!!! mi piace molto questo abbinamento
che ricetta complimenti deve eessere buonissima
deve essere veramente ottima e il mascarpone lo adoro ^_^
l’abbinamento con il mascarpone è per me una novità, da provare assolutamente!
ho delle mele da usare, comprero’ il mascarpone e provero’ questa ricetta, mi piace molto e non vedo l’ora di assaggiarla. grazie mille.
Buona questa torta di mele, io adoro i dolci. Da provare
ma chissà che buono il mascarpone nella torta di mele, non l’avevo mai sentito, idea originale e gustosa per sostituire il burro, suppongo.
ottima, vedo che non hai usato il burro, molto probabilmente il mascarpone lo sostituisce bene e la rende anche morbida
adoro la torta di mele ma con il mascarpone mai provato…sono curiosissima
davvero super deliziosa, bravissima!
Davvero ottima! Complimenti.
La torta mele è un classico che tutti amano e ci sono tante diverse ricette, molte di queste le preparo anch’io, ma questa ricetta mi manca.
questa torta devo provarla assolutamente sembra morbida e con la mela la rende gustosa
golosa è poco, super golosa!
è vero, confesso
la torta di mele con il mascarpone? ma che bello non sapevo si potesse fare!
Grande!!! immagino che sia un “modello” per tante altre varianti, pensa a farla con pere e zenzero (magari lo zenzero candito) o con pera e scaglie di cioccolata (ci si accosta magari anche la banana). Bellissima idea la provo sicuro, spero anche oggi stesso. Grazie