Torta tenerina
La torta tenerina o Montenegrina o chiamata anche Torta Taclenta nel ferrarese, Taclenta vuol dire appiccicoso appunto perchè sotto ad una crosticina c’è un cuore tenero e cremoso (Un contrasto molto piacevole, farete facilmente il bis.).
Questo cuore tenero è una coccola che in caso di mancanza di dolce metà ci vuole, garantisco io. Una buona alternativa a tortino al cioccolato fondente col cuore morbido
- DifficoltàBassa
- CostoBasso
- Tempo di preparazione30 Minuti
- Tempo di riposo30 Minuti
- Tempo di cottura20 Minuti
- Porzioni6
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 150 gCioccolato fondente
- 75 gBurro
- 3Uova
- 100 gZucchero
- 35 gFarina 00
- Zucchero a velo
Strumenti
- Padella a fondo tondeggiante
- Tegame
- 2 Ciotole
- Frusta elettrica
- Cucchiaio
- Spatola
- Stampo a cerniera da 20 cm
Preparazione
Spezzettare il cioccolato e metterlo in una padella a fondo tondeggiante (bastardella), mettere questa in un tegame con acqua. Importante che l’acqua non venga in contatto col cioccolato. Scioglietelo a bagnomaria, mescolando di continuo.Quando il cioccolato sarà già sciolto, ma non eccessivamente caldo unite il burro a pezzetti continuando a mescolare.
Lasciate intiepidire il composto di cioccolato e burro, mescolandolo di tanto in tanto, e nel frattempo separate i tuorli dagli albumi in due ciotole differenti e capienti.
Con metà dello zucchero montate gli albumi a neve ben ferma.
Con l’altra metà create un composto spumoso con gli albumi, con la frusta mescolare questo al cioccolato fuso col burro.
Aggiungere gli albumi montati a neve in più riprese: aggiungete inizialmente circa 1/3 degli albumi mescolando con una frusta ed il resto mescolando delicatamente dal basso verso l’alto.
Unite la farina a pioggia e mescolate sempre con una spatola facendo dei movimenti delicati dal basso verso l’alto fino ad ottenere un composto liscio ed uniforme.
Imburrate e infarinate uno stampo a cerniera da 20 cm e versate al suo interno l’impasto appena preparato. Cuocete in forno ventilato preriscaldato a 180° per 30 minuti.
Una volta sfornata lasciate intiepidire la vostra torta tenerina prima di sformarla (altrimenti si rompe) e di cospargerla con lo zucchero a velo.
Note
ISCRIVITI GRATIS ALLE NOTIFICHE, clicca su ATTIVA per ricevere GRATIS la NUOVA RICETTA sul tuo telefono o PC.
Spero che questa ricetta vi sia piaciuta e vi aspetto per la prossima. Se volete seguirmi mi trovate anche su Giovanna in cucina.
Per eventuali collaborazioni come food blogger ed influencer scrivermi su giovannaincucina@gmail.com
Vi suggerisco di realizzare la ricetta. Se avete dubbi mi farà molto piacere rispondere ai vostri commenti e alle vostre domande.