La verdesca alla livornese è un piatto molto goloso e semplice da prepararsi, bastano pochi ingredienti per da gusto e colore in tavola.
La Verdesca alla livornese è un piatto tradizionale che celebra i sapori del mare. Questo pesce, cucinato con pomodoro, olive e capperi, viene servito con contorni di verdure fresche. La ricetta esprime la semplicità e la bontà della cucina livornese, riflettendo l’amore per i prodotti del territorio e la freschezza degli ingredienti.
Io l’ho provato a fare senza olive.
Altre ricette con la verdesca sono:
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di cottura10 Minuti
- Porzioni2 persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Prendete una padella e versateci un filo d’olio, quando si è scaldato aggiungerci uno spicchio d’aglio sbucciato e aspettate che prenda colore.
Quando inizia a prendere colore poggiate, nella stessa padella, le fette di verdesca alzando la fiamma. Unite i capperi e infine la passata di pomodoro.
Mescolate per distribuire il pomodoro e coprite col coperchio.
Passati 5 minuti togliete il coperchio e servite caldo.
Prima di servirlo potreste aggiungere del prezzemolo.
FAQ (Domande e Risposte)
Che pesce è la verdesca?
Sarebbe lo squalo blu, è un pesce che appartiene alla famiglia Carcharhinidae e che è diffuso nelle acque dei mari temperati, tropicali o subtropicali, sia nelle zone costiere sia in quelle in mare aperto.
Perché la verdesca costa poco?
La verdesca é un pesce versatile e senza spine, non pregiato e dunque abbastanza economico. Economico per via della richiesta notevole che vi è per l’utilizzo alimentare e non solo in tutte le zone asiatiche.
A cosa fa bene la verdesca?
Eccellente fonte di proteine ad alto valore biologico, vitamine e minerali specifici, la verdesca è un alimento che appartiene al I gruppo fondamentale degli alimenti. Con le sue 85 kcal/ 100 g, questo pesce può essere considerato ipocalorico
Il sale dov’è?
Essendoci i capperi già salati ho lasciato che fossero loro a darle sapore, prova che è uscita veramente bene.
Se volete aggiungerlo mettetene un pizzico quando mescolate per distribuire il pomodoro, prima di metterci il coperchio.
Dosi variate per porzioni