Zabaione

Lo zabaione è un dolce tradizionale italiano che viene spesso consumato durante la stagione invernale, specialmente durante le festività natalizie. Questo delizioso dessert ha origini antiche e la sua ricetta varia leggermente da regione a regione.

La versione più comune dello zabaione è preparata mescolando tuorli d’uovo, zucchero e vino dolce o liquore. La miscela viene poi montata a bagnomaria fino a ottenere una consistenza cremosa e spumosa. Alcune varianti possono includere l’utilizzo di Marsala, vino bianco dolce o altri liquori come il brandy o il rum.

La tradizione invernale dello zabaione è legata al suo carattere confortante e alle sue proprietà riscaldanti, che lo rendono particolarmente adatto per le fredde giornate invernali. Spesso viene servito da solo in tazze o come accompagnamento a dolci come il pandoro o il panettone durante le festività.

Puoi preparare uno zabaione tradizionale seguendo una ricetta che ti piace, tenendo presente che le proporzioni esatte degli ingredienti possono variare. Tuttavia, la base di tuorli d’uovo, zucchero e vino dolce rimane comune a molte ricette.

Lo zabaione è quello che ci preparava sempre la nonna nelle fredde giornate invernali mettendosi ai fornelli a preparare un dolce della tradizione come lo zabaione. Ricetta che con questo freddo è adattissima all’avvento ed al Natale, la mia versione natalizia la trovate sul calendario dell’avvento dell’AIFB, di cui faccio parte, alla data del 7 dicembre 2019.

zabaione
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

4 Tuorli
80 g Zucchero
50 g Rum

Strumenti

Planetaria
Frusta elettrica

Preparazione: Zabaione

Unire nella ciotola della planetaria cooking chef i 4 tuorli con lo zucchero e sbatterli con la frusta a filo (quella tradizionale) a velocità 5 per 5 minuti in modo da ottenere una crema gonfia, spumosa, liscia e quasi bianca.

Unire a filo un liquore che di consueto è il Marsala, io non avendo il marsala perchè finito, ci ho messo il rum. Continuare a sbattere a velocità 5 per far amalgamare il rum alla crema già formata. 

Impostare la Kenwood a temperatura 100° C e velocità di mescolamento 1, però non farlo mai bollire.

Far cuocere per 25-35 minuti fino a che vedrete la crema gonfiarsi e addensarsi.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.