Zabaione
Lo zabaione è quello che ci preparava sempre la nonna nelle fredde giornate invernali mettendosi ai fornelli a preparare un dolce della tradizione come lo zabaione, una crema di tuorli e zucchero, arricchita generalmente da un vino liquoroso che in genere è il marsala. Ricetta che con questo freddo è adattissima all’avvento ed al Natale, la mia versione natalizia la trovate sul calendario dell’avvento dell’AIFB, di cui faccio parte, alla data del 7 dicembre 2019.

- DifficoltàBassa
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione5 Minuti
- Tempo di cottura40 Minuti
- Porzioni2 persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 4Tuorli
- 80 gZucchero
- 50 gRum
Strumenti
- Planetaria
- Frusta elettrica
Preparazione: Zabaione
Unire nella ciotola della planetaria cooking chef i 4 tuorli con lo zucchero e sbatterli con la frusta a filo (quella tradizionale) a velocità 5 per 5 minuti in modo da ottenere una crema gonfia, spumosa, liscia e quasi bianca.
Unire a filo un liquore che di consueto è il Marsala, io non avendo il marsala perchè finito, ci ho messo il rum. Continuare a sbattere a velocità 5 per far amalgamare il rum alla crema già formata.
Impostare la Kenwood a temperatura 100° C e velocità di mescolamento 1, però non farlo mai bollire.
Far cuocere per 25-35 minuti fino a che vedrete la crema gonfiarsi e addensarsi.
ISCRIVITI GRATIS ALLE NOTIFICHE, clicca su ATTIVA per ricevere GRATIS la NUOVA RICETTA sul tuo telefono o PC.
Spero che questa ricetta vi sia piaciuta e vi aspetto per la prossima. Se volete seguirmi mi trovate anche su Giovanna in cucina.
Per eventuali collaborazioni come food blogger ed influencer scrivermi su giovannaincucina@gmail.com
Vi suggerisco di realizzare la ricetta. Se avete dubbi mi farà molto piacere rispondere ai vostri commenti e alle vostre domande.