Zucchine spinose al forno
Una mia amica mi è venuta a trovare l’altro giorno portandomi in regalo un frutto che non avevo mai visto e me lo chiama melanzana d’inverno dicendomi che è un po’ melanzana ed un po’ zucchina, ed io che sono curiosissima sono andata a vedere su wikipedia.
Il chayote (Sechium edule) è una specie della famiglie delle Cucurbitacee, originaria del Sud America e coltivata nei paesi dell’area costiera del continente e nelle isole. Il maggior esportatore di Chayote è la Costa Rica.
È conosciuto anche in Italia, dove è chiamato zucca centenaria, zucchina spinosa, patata spinosa, melanzana spinosa, melanzana americana, lingua di lupo; patanzane; in realtà è corretto chiamarlo con il suo nome italianizzato dal nome scientifico Sechium edule (quindi sechio) oppure col nome spagnolo chayote, di origine azteco (chayutli).
Il chayote è il frutto di un ortaggio, ha forma ovoidale che può raggiungere i 15 cm di lunghezza; il colore superficiale può andare dal verde scuro (quando il Chayote è acerbo) fino al giallognolo (Chayote maturo e dunque commestibile). Il Chayote contiene vitamina C e diversi amminoacidi, acqua e sali minerali; ha effetti diuretici, previene l’arteriosclerosi e l’ipertensione. Favorisce lo scioglimento dei calcoli renali. Essendo la prima volta che la faccio e non conoscendo il loro sapore ho preso spunto da delle ricette che ho trovato (chi mi conosce sa che un po’ di personalizzazione non riesco a non metterla).
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni2 persone
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno, Inverno
Ingredienti
Strumenti
Preparazione. Zucchine spinose
Pulire la zucchina spinosa usando un pelapatate, facendo attenzione ad usare un guanto di quelli usa e getta o tanta carta per mantenerle senza farvi pungere dalle spine.
Tagliare la zucchina a metà, eliminare il seme centrale e tagliarla a fettine sottili con la mandolina.
Ungere di burro la pirofila, cospargerla di pangrattato. Fare uno strato di zucchine spinose, poggiarci due fette di provola, un altro strato di zucchine, tre fette di provola, coprire il tutto con le fette di zucchina restanti un filo d’olio distribuendolo un po’ su tutta la superficie, pangrattato e cinque fiocchetti di burro.
Infornare (a forno già caldo) a 200° per 30 minuti. Sfornare, suddividerla con la paletta e servirla ancora calda.
Nelle zucchine spinose al forno, il sapore un po’ dolciastro delle zucchine spinose viene equilibrato dalla provola affumicata, senza l’aggiunta di sale.
Essendo in due a cena ed avendo già mangiato un primo capirete che ci siamo mangiate due parti a testa, avendolo diviso in sei ne sono avanzate due. Ce le siamo mangiate a cena volendole assaggiare aggiungendo sopra della passata di pomodoro ciliegino Agromonte.
Note
Dosi variate per porzioni
Related posts:
- Tsatsiki agli asparagi
- Hamburger con crema di prosciutto e olive
- Cosce e sovracosce di pollo con mele verdi
- Quiche di zucchine e ricotta
- Zuccotto alla ricotta con le fragole
- Frullato di fragole
- Caponata light
- Frutta e verdura: i loro colori
- Piadina tonno ricotta e zucchine
- Tortellini di pasta sfoglia
Le zucchine spinose, anche dette chayote, sono un ortaggio davvero interessante e apprezzato in cucina. Mi incuriosisce molto questa pianta rampicante originaria del Sudamerica, dall’aspetto insolito e dalle proprietà benefiche.
Per coltivare il chayote nel nostro orto o giardino, ricordo che necessita di un sostegno e di un clima caldo-umido, poiché teme il freddo. Bisogna prestare attenzione quando lo si maneggia e pulisce, data la superficie spinosa.
Trovo molto creativa questa ricetta di zucchine spinose al forno con provola affumicata. Un abbinamento insolito che esalta il sapore delicato di questo ortaggio affascinante. Sperimenterò sicuramente la coltivazione e nuove ricette con le zucchine spinose!