Zuppa di cipolle
La Zuppa di cipolle è una preparazione tipica della cucina francese. Un piatto leggero, appetitoso e tanto caldo (necessario ora).

- DifficoltàMedia
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura35 Minuti
- Porzioni2 persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaFrancese
Ingredienti
- 200 gcipolla bianca
- 20 gfarina 00
- 10 clbrodo vegetale
- 2 fettepane casereccio
- 3 cucchiaiolio extravergine d’oliva
Strumenti
- Coltello
- Mandolina
- Pentolino
- Setaccio
- Mestolo
- Mestolo ramaiolo
Preparazione: Zuppa di cipolle
Sbucciare le cipolle e tagliarle a fette sottili con la mandolina come ho fatto io, oppure con il coltello se siete bravi. arle insaporire in un pentolino con un fondo di olio, per circa 5 minuti a fiamma bassa.
Quando le cipolle iniziano a imbiondire aggiungere la farina setacciata, girando sempre con il mestolo. Versare il brodo, poco alla volta e mescolate sempre, per evitare che si formino grumi. Cuocere per 20 minuti circa alzando un po’ la fiamma, unendo del brodo quando il liquido si riduce.
Mettere in forno due fette di pane casereccio e grigliarle per 5 minuti. Tagliatele a pezzi, appoggiate i pezzi del pane nel fondo delle scodelle individuali, versatevi la zuppa bollente e servite subito.
Se volete un consiglio goloso sui pezzi di pane metteteci dei pezzettini di formaggio.
Zuppa di cipolle – La sua storia
La storia della zuppa di cipolle s’intreccia tra la Francia e l’Italia e anche le leggende trovano riscontro in questo legame. Infatti, si narra che la zuppa sia arrivata in Francia al tempo di Caterina de Medici nel 1533, quando venne data in sposa a re Enrico II d’Orleans. I cuochi elaborarono la ricetta toscana trasformandola in una delle pietanze più apprezzate della tradizione enogastronomica francese.
Mi è piaciuto informarmi essendo di famiglia toscana.
ISCRIVITI GRATIS ALLE NOTIFICHE, clicca su ATTIVA per ricevere GRATIS la NUOVA RICETTA sul tuo telefono o PC.
Spero che questa ricetta vi sia piaciuta e vi aspetto per la prossima. Se volete seguirmi mi trovate anche su Giovanna in cucina.
Per eventuali collaborazioni come food blogger ed influencer scrivermi su giovannaincucina@gmail.com
Vi suggerisco di realizzare la ricetta. Se avete dubbi mi farà molto piacere rispondere ai vostri commenti e alle vostre domande.