Crema di carciofi con gamberi

Crema di carciofi con gamberi

Con questa ricetta partecipo al contest Foodbloggest di Esperienze Gustose, la manifestazione dedicata alla cucina, in programma dal 6 all’8 maggio a Villa La Mattarana a Verona

Crema di carciofi con gamberi

Ingredienti per 2 persone:

2 carciofi grandi
1 patata media
1 spicchio di aglio
20 g di burro
120 g di yogurt greco
400 ml di brodo vegetale preparato col dado
pepe e parmigiano grattato quanto basta
6 gamberi

Preparazione:

1. Come prima cosa prendete i carciofi e puliteli, eliminando le foglie esterne più grandi e la barbetta interna, che si trova nel cuore del carciofo. Tagliate via la punta e poi riducete le verdure a cubetti. Mettete tutto in una bacinella piena di acqua fredda col succo di un limone, affinché i carciofi non diventino neri.

2. Prendete ora la patata, pelatela e riducete anch’essa a tocchetti.

3. Prendete una pentola a bordi alti e fate rosolare lo spicchio d’aglio intero per poi toglierlo in quindici grammi di burro.

4. Rimuovete l’aglio appena inizia a scurirsi e aggiungete i carciofi e la patata a pezzetti, fare rosolare il tutto per alcuni minuti. Aggiungere il brodo vegetale e coprite la pentola con il coperchio, lasciando uno spiraglio per la fuoriuscita del vapore. Quando aggiungete il brodo mettere la fiamma al minimo e lasciar cuocere per 20 minuti. Durante la cottura ricordatevi di controllare che il brodo non ritiri troppo, lasciando le verdure asciutte, altrimenti aggiungerne un altro pò.

5. Dopo i 20 minuti le verdure saranno morbide e il brodo di cottura ancora abbondante e saporito, prendete il frullatore ad immersione e ridurre ad una crema liscia e vellutata. Aggiungere poi lo yogurt greco ed il pepe, per arricchire il sapore della ricetta e rimettere tutto sul fuoco per altri dieci minuti a fuoco dolce.

 Col Mix & Shake della Snips è stato facilissimo perchè avevo la certezza che non schizzasse nulla

6. Prima di servire la vellutata aggiungete parmigiano a piacere.

7. Ho voluto aggiungere dei gamberi, sempre alla fine. Prendere i gamberi sgusciati, 4 tagliati a fettine e due interi, e saltateli in padella semplicemente con 5 grammi di burro. Adagiare i gamberi nella vellutata non più di quattro per piatto: tre a fette ed uno al centro ed in superficie per rendere il piatto visivamente più completo.

Per i vegetariani si potrebbero sostituire i gamberi con i crostini di pane.

Per seguire tutte le novità del blog ed anche di più seguitemi su Giovanna in cucina .

1,0 / 5
Grazie per aver votato!