Gastronomia sostenibile

Giornata della Gastronomia sostenibile, ricorrenza che ha l’obiettivo di far aumentare la consapevolezza sul legame tra ambiente e cucina.

L’Assemblea generale delle Nazioni Unite ha adottato il 21 dicembre 2016 la sua risoluzione, designando il 18 giugno come Giornata della Gastronomia Sostenibile.

La decisione riconosce la gastronomia come espressione culturale, legata alle naturali diversità che caratterizzano il nostro pianeta.

Prima di parlare dell’impegno che dobbiamo metterci definiamo i due termini:

Come si fa a rendere la Gastronomia Sostenibile?

Riducendo l’uso dell’acqua, prediligere prodotti a filiera corta o a km zero, utilizzando contenitori (piatti, posate, bicchiere e tovaglioli) in materiale biodegradabile, vietando l’uso di contenitori e cannucce in plastica monouso.

Il 2021 è l’anno della svolta green e della sostenibilità questo a causa del covid, questo perchè siamo stati costretti a prepararci i pranzi e le cene, a stare attenti alle spese (a cosa acquistare, ai costi, a evitare gli sprechi) e questo ci ha reso più consapevoli. Consapevoli di ciò che mangiamo e dei contenitori che utilizziamo.

Questa consapevolezza implica la responsabilità per la produzione ed il consumo di alimenti. Ciò significa che le istituzioni pubbliche, private, produttrici, commerciali e professionali dovrebbero sostenere il consumo di alimenti sostenibili, soprattutto creando collegamenti con i produttori locali.

In questa Giornata della Gastronomia Sostenibile si mettono in evidenza i principi che possono guidare collettivamente il processo di transizione verso una maggiore sostenibilità:

Sosteniblità gastronomica e earth overshoot day: annessi e connessi

La consapevolezza del nostro consumo di alimenti e l’attenzione alla spesa dovrebbero portarci alla maggior attenzione dello spreco ed imparare a creare con gli avanzi senza buttarli, quindi dovrebbe portare anche a un Earth overshoot day che si sposta verso fine anno.

Parlando dei cinque consigli per tardare la data di confine dell’earth overshoot day si può notare che il punto 3 e il punto 4 possono associarsi alla sostenibilità gastronomica:

/ 5
Grazie per aver votato!