Olio Dante

Olio Dante

Ho avuto con grande soddisfazione la collaborazione dell’oleificio Dante brand oleifici Mataluni: olio extravergine d’oliva Dante, olio d’oliva Dante, olio Olita col coriandolo ed olio Friggì .

Come si produce Olio Dante

L’Olio Extravergine di Oliva Dante è una miscela di oli selezionati, ottenuti direttamente dalle olive nel complesso agroindustriale oleario degli Oleifici Mataluni o acquistati dai principali e più qualificati produttori italiani ed europei. Per la produzione dell’Olio Extravergine di Oliva “100% Italiano” sono impiegate esclusivamente olive italiane, raccolte al giusto grado di maturazione per preservare tutte le ricchezze del frutto. Dopo la raccolta, le olive sono immediatamente trasportate nello stabilimento di Montesarchio (Benevento), dove devono superare rigidi controlli di qualità. Solo dopo una attenta defogliazione ed un lavaggio accurato, le olive vengono inviate al frantoio, il cuore del complesso degli Oleifici Mataluni. Nel frantoio oleario sono installate 5 linee dedicate all’estrazione dell’olio dalle olive, tutte altamente tecnologiche ma costantemente assistite da tecnici specializzati. L’Extravergine “Terre Antiche” è, invece, il frutto di una meticolosa selezione dei migliori oli provenienti da tradizionali aree olivicole della Comunità Europea. Al momento dell’arrivo presso gli stabilimenti Mataluni, gli oli devono superare rigorosi controlli analitici ed organolettici prima che ne venga autorizzato l’utilizzo. L’Olio di Oliva Dante è ottenuto dalla miscelazione di oli di oliva raffinati con oli extra vergini di oliva minuziosamente selezionati. L’olio di oliva raffinato che, in miscela con olio extra vergine, va a costituire l’Olio di Oliva Dante, e gli Oli di Semi Dante sono prodotti presso l’innovativo impianto di raffinazione presente nello stabilimento degli Oleifici Mataluni. Nello stesso complesso di Montesarchio avviene anche la produzione dell’intera linea di Oli di Semi “Vitaminizzati” (addizionati di vitamina E e B6) e di Condisano, l’olio di oliva arricchito con vitamina D, attraverso la miscelazione della vitamina con oli selezionati accuratamente. L’olio prodotto nello stabilimento o acquistato da fornitori qualificati viene inviato, attraverso un moderno impianto di distribuzione, al reparto stoccaggio. Nei circa 300 serbatoi in acciaio inox, le caratteristiche qualitative ed organolettiche dei diversi oli destinati a diventare l’Olio Dante sono conservate intatte, in condizioni controllate, fino al momento dell’imbottigliamento.
L’imbottigliamento dell’Olio Extravergine di Oliva, dell’Olio di Oliva, di Olio Condisano e degli Oli di Semi “Vitaminizzati” Dante, avviene nel reparto confezionamento, dove sono attive 20 linee completamente automatizzate.

4,0 / 5
Grazie per aver votato!