Risotto e pesce spada all’arancia

Risotto e pesce spada all’arancia

Risotto all’arancia

Ingredienti per 3 persone:

3 tazzine da caffè di riso carnaroli o arborio
1 arancia (sia la scorza che il succo)
1 cipolla
3 cucchiai di olio evo Terrerosse
1 dado da brodo
1/2 bicchiere di vino bianco secco Ficiligno di BAGLIO DI PIANETTO
sale e pepe q.b.

Preparazione:

1. Lavare l’arancia, grattugiare la buccia, avendo cura di non grattugiare la parte bianca che risulterebbe amara e spremetene il succo.

2. Tritate finemente la cipolla e mettetela a rosolare in una casseruola con l’olio e nel frattempo mettete sul fuoco una pentola con l’acqua e il dado da brodo. Quando la cipolla è ben dorata, aggiungete il riso e fatelo tostare per qualche minuto. Quando il riso sarà pronto versatevi il mezzo bicchiere di vino bianco secco ed i dueterzi del succo d’arancia. Evaporate il vino, alzando un po’ la fiamma. Continuate, poi, la cottura del riso, con il brodo ben caldo. Qualche minuto prima della fine della cottura del risotto aggiungete la scorza dell’arancia grattugiata e, se volete, del pepe bianco macinato.

3. Lasciate riposare qualche minuto il risotto all’arancia e poi servitelo sul piatto schiacciandolo un pò in un coppapasta con delle fettine di scorze d’arancia poggiate sopra.

 Pesce spada all’arancia

Ingredienti per 3 persone:

3 fette grosse di pesce spada
l’arancia del risotto
olio e.v.o.
pangrattato
mandorle
capperi
aglio
basilico

Procedimento:

1. Le fette di pesce spada più grosse del solito, lavatele, togliete la pelle e lasciatele a scolare. Mettetele in una pirofila con l’olio ed il succo d’arancia rimasto dal risotto, infornatelo a forno caldo per una ventina di minuti a 220°.

2. Tritare col minipimer in un ciotola il pan grattato, le mandorle, il basilico, i capperi, l’aglio con un pò d’olio extra vergine di oliva.

3. Quando il pesce è pronto, impiattatelo e adagiatevi al centro di ogni fettina un po’ del composto appena preparato.

/ 5
Grazie per aver votato!