Torta di mele e mascarpone

Torta di mele e mascarpone. Dolce veloce da fare, morbido e adattissimo per un compleanno. Io l’ho fatto per il compleanno di mamma a cui questo tipo di dolci artigianali piace tanto.

Torta di mele e mascarpone

Ingredienti per una torta di 18 cm:

3 Uova
180 gr farina Polselli
1 pizzico Sale
1 mela Golden
180 gr Mascarpone
120 gr zucchero
1/3 bustina lievito per dolci
zucchero a velo

Preparazione:

1. Sbattete le uova con lo zucchero e il pizzico di sale fino a che diventino un composto chiaro e spumoso, metterci il mascarpone mescolandolo con un mestolo per renderlo meno consistente e denso ed aggiungete la farina mischiata e setacciata assieme al lievito per dolci.

2. Sbucciate e tagliate la mela a cubetti (dopo avere prima tolto il torsolo), unitela al composto nella ciotola ed amalgamate.

3. Imburrate ed infarinate una tortiera, magari quella apribile e versate il composto al suo interno; livellatelo per bene ed infornatelo in forno statico già caldo a 180° per circa 40 minuti. Prima di estrarre la torta dal forno fare la prova stecchino di legno, se uscirà asciutto la torta sarà cotta.

4. Lasciate raffreddare completamente la torta di mele e mascarpone e poi estraetela dallo stampo e cospargete la torta di mele con dello zucchero a velo.

/ 5
Grazie per aver votato!