Confettura di pomodoro piccante, l’ideale per i formaggi Va bene sia su una fetta di pane che accompagnando un piatto salato, il top è servirlo con formaggi tipo caciocavallo o asiago o comunque formaggi solidi.
- DifficoltàMedio
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione10 Ore
- Porzioni2 barattoli
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 500 gPomodori San Marzano
- 300 gZucchero
- q.b.Peperoncino
Strumenti
- Coltello
- Cucchiaino
- Scolapasta
- Insalatiera
- Planetaria (Io ho utilizzato un kenwood)
- Barattolo
Preparazione: Confettura di pomodoro piccante
Lavare i pomodori, tagliarli a pezzetti non troppo piccoli e privarli dei semi.
Mettete i pomodori in un colapasta e con esso in un’insalatiera, coprite con zucchero e lasciate macerare per circa 8 ore (io l’ho fatto la sera ed è rimasto fino alla mattina).
Versate quindi i pomodori nella ciotola Kenwood col gancio a spirale con spatola, aggiungete il peperoncino e lasciate cuocere a 120° a velocità 1 rosso fino a che non raggiunge i 108 gradi.
Ora ci possono due procedimenti: versate la marmellata ancora calda in vasetti di vetro sterilizzati, chiudete ermeticamente e capovolgeteli; potete far bollire i barattoli già pieni in un tegame capiente per circa 30 minuti, con il tappo rivolto verso l’alto e coperti con acqua fino a metà barattolo e capovolgetelo finchè non si intiepidisca.
Riponete in dispensa dopo circa 1 ora e lasciatelo al buio per 3 settimane. —————————————–
Note
Altre ricette a cui dare un’occhiata: riso freddo con fave pomodorini e zucchine di Un avvocato ai fornelli pizzaiola di maiale di Cucina Casareccia torta caprese di Lo scrigno del buongusto
ISCRIVITI GRATIS ALLE NOTIFICHE, clicca su ATTIVA per ricevere GRATIS la NUOVA RICETTA sul tuo telefono o PC.
Spero che questa ricetta vi sia piaciuta e vi aspetto per la prossima. Se volete seguirmi mi trovate anche su Giovanna in cucina.
Per eventuali collaborazioni come food blogger ed influencer scrivermi su giovannaincucina@gmail.com
Vi suggerisco di realizzare la ricetta. Se avete dubbi mi farà molto piacere rispondere ai vostri commenti e alle vostre domande.
No related posts.